Site icon Romagna Post

Al via alla Fabbrica delle Candele il progetto “Il violino di Mimì”

“Il violino di Mimì" è un laboratorio teatrale che prende le mosse dall'incredibile storia di un violino fabbricato da un detenuto con la tavola del gabinetto di un campo di prigionia

L’Associazione Aiuto Adolescenza, con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, propone un laboratorio teatrale intitolato: “Il violino di Mimì” (un violino fabbricato da un detenuto con la tavola del gabinetto del campo di prigionia). 

L’intento è di offrire un’opportunità alle giovani generazioni per conoscere la storia che riguarda il periodo della giovinezza dei loro nonni-bisnonni e che è parte della memoria di tutta l’umanità. 

Con il progetto “Il violino di Mimì” l’Associazione Aiuto Adolescenza desidera raccontare la storia della “bellezza” racchiusa perfino in un luogo ostile e brutale come un campo di prigionia e tutto quello che la musica può fare accadere nella vita delle persone.

Il laboratorio, tenuto da Daniela Piccari e Andrea Alessi, intende offrire una competenza per quanto riguarda la lettura di testi, un allenamento della voce che sostenga la parola e anche il canto.

Le lezioni di teatro si estenderanno anche all’insegnamento dell’uso del corpo in scena: abilità nel movimento individuale e coordinazione nello spazio con altri attori.

Le date del 2023 del laboratorio “Il violino di Mimì” sono le seguenti: 13.11.23 / 27.11.23 / 04.12.23 / 11.12.23.

Il laboratorio proseguirà poi nel 2024 ed è previsto uno spettacolo finale che si svilupperà in collaborazione con lo scrittore Matteo Saccone.

Il laboratorio è gratuito e le iscrizioni sono sempre aperte.

Laura Lotti, Presidente dell’Associazione Aiuto Adolescenza

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo email: danielapiccari@gmail.com

Questo post è stato letto 278 volte

Exit mobile version