Il Comune di Santa Sofia, con CNA Pensionati Forlì-Cesena e l’Associazione Sophia in Libris, organizza la conferenza “I Comuni della Romagna Toscana da Firenze a Forlì (1923-2023) tra storia e futuro”, che si svolgerà venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 20.30, presso la Sala del Centro Culturale “Sandro Pertini” a Santa Sofia.
La manifestazione, programmata all’interno del Centenario del passaggio dei dodici Comuni della Romagna Toscana dalla Provincia di Firenze a quella di Forlì, si aprirà con i saluti dell’amministrazione di Santa Sofia e di Alvaro Attiani, presidente CNA Pensionati di Forlì-Cesena, e proseguirà con gli interventi di Oscar Bandini e di Gabriele Zelli.
Cento anni fa con Regio Decreto n. 544 del 4 marzo 1923, si sanciva il passaggio dalla provincia di Firenze a quella di Forlì di Bagno di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia/Mortano, Sorbano, Terra del Sole, Castrocaro, Tredozio, e Verghereto. Poco dopo, con Regio Decreto n. 3033 del 30 dicembre 1923, pubblicato in data 25 gennaio 1924, venne operata la fusione amministrativa di Mortano e Santa Sofia sotto la provincia di Forlì.
“Con l’iniziativa del primo dicembre diamo l’avvio ufficiale ad una serie di manifestazioni sulla Romagna Toscana che proseguiranno anche nei prossimi mesi”, informa l’assessora alla cultura del Comune di Santa Sofia Isabel Guidi, “e a tale proposito, anticipo che prossimamente tra gli eventi sarà in programma la presentazione di una corposa ricerca svolta da Niccolò Mortani, dedicata alla storia di Mortano”.
Questo post è stato letto 287 volte