Site icon Romagna Post

Alla Fabbrica delle Candele parte il progetto “Il Jazz – Una Musica sociale”

Serata-concerto di presentazione giovedì 7 dicembre

L’Associazione No.Vi.Art a.p.s. presenta il progetto “Il jazz: una musica sociale”, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì, nell’ambito del bando “Fabbrica 2.0 – 2023/2024”.

Il progetto, che viene realizzato in collaborazione con le associazioni Jazz Life di Cesena e Centro Diego Fabbri di Forlì, e con le scuole di musica Accademia InArte, Cosa Scuola Music Academy, Fondazione musicale Angelo Masini e Liceo Statale artistico e musicale Antonio Canova, si propone un breve percorso di avvicinamento alla musica jazz e di improvvisazione dedicato ai giovani musicisti del nostro territorio. Non si esclude però di poter coinvolgere anche giovani strumentisti del network di associazioni e scuole  di musica europee che fa capo al progetto di No.Vi.Art “La musica, un ponte fra i popoli. Scuole di musica per la pace”.

Il coordinamento artistico del progetto  “Il jazz: una musica sociale” è affidato al M° Giuseppe Zanca.

Il percorso verrà realizzato attraverso concerti, sessioni di “Educazione all’ascolto”, incontri e masterclass tenuti da docenti del territorio ma non solo, e da una esibizione conclusiva a coronamento dello stesso masterclass.
Le attività avranno inizio giovedì 7 dicembre (ore 21) alla Sala Teatro della Fabbrica delle Candele con “Mood Swing in concerto”.

Mood Swing, giovane band di Forlì-Cesena, composta da ragazzi per la maggior parte under 30, è stata creata nel 2019 ed è composta da Anna Ghetti alla voce, Nicholas Tonna alla chitarra, Giuseppe Buongiorno al basso/contrabbasso e Davide Minotti alla batteria. Per l’occasione il gruppo vedrà la partecipazione del sassofonista Leonardo Drei.

La formazione propone un repertorio vario che spazia dallo swing italiano del passato a brani internazionali rivisitati e che coinvolge il pubblico più vario in una serata divertente e di grande energia. L’intenzione di Mood Swing, che in questi anni si è esibito in numerosi eventi a livello regionale, è quello di coinvolgere il pubblico attraverso musica ricercata facendo anche divertire. Allo stesso tempo, i musicisti di Mood Swing possono attirare un pubblico di giovani a cui abitualmente questo tipo di musica non è molto familiare, quel “nuovo pubblico” che auspichiamo di contribuire a formare nella nostra città. Ingresso libero.
Per informazioni e iscrizioni: 349 0542 645

Questo post è stato letto 241 volte

Exit mobile version