L'appalto in primavera, costo un milione
CESENA. Diegaro è sempre più vicina al centro di Cesena. A seguito della recente apertura del primo tratto di percorso ciclopedonale, la prossima primavera, una volta consegnati i lavori tramite gara pubblica, partirà l’intervento di realizzazione del secondo tratto di ciclabile che dalla rotonda “Paul Harris” si estenderà fino alla rotatoria di Diegaro. A questo proposito la giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’ammontare complessivo di un milione di euro. E’ un’opera importante perché mette in sicurezza un tratto di via Emilia trafficato anche da mezzi pesanti e, a questo punto, permette di attraversare in sicurezza buona parte della città.
In questo modo la rete ciclabile cittadina si estende ulteriormente sul territorio comunale creando importanti collegamenti tra il centro cittadino e i quartieri più periferici. Così come avvenuto anche lungo la via Ravennate, si tratta di percorsi che favoriscono gli spostamenti veloci e sostenibili di cittadini, studenti, lavoratori e appassionati delle due ruote, creando connessioni utili tra i servizi più importanti presenti sul territorio.
Ora la rete ciclabile cittadina è di 101 chilometri. Nel corso del 2023 la rete cittadina è stata arricchita di nuovi percorsi ciclabili: il primo stralcio della pista della via Emilia Ponente, che presto sarà al centro di un’opera di completamento, viale Bovio, via Ravennate, da via Madonna dello Schioppo a Martorano, via Cerchia Sant’Egidio e, nel 2024, viale Gramsci (i cui lavori partiranno a gennaio) e Borgo delle rose”.
Il progetto riguardante il percorso ciclabile via Emilia Ovest consiste nel completamento della messa in sicurezza del transito ciclopedonale fino al confine comunale, dalla Rotonda Paul Harris alla rotonda Diegaro, attraverso la realizzazione di un percorso protetto di oltre un chilometro utilizzando le banchine stradali e realizzando alcuni tratti di tombinamenti degli scoli consorziali in fregio alla carreggiata attuale.
Questo post è stato letto 321 volte