RAVENNA. Domenica 21 gennaio alle ore 17, il palcoscenico delle Artificerie Almagià ospita una delle favole più conosciute dai bambini, dalle mamme e dai papà: I tre porcellini, coproduzione Pupi di Stac e Teatro del Drago.
Uno spettacolo per il quale si è lavorato molto sulla costruzione dei personaggi, rendendo ad esempio molto farsesco il ruolo della moglie del Lupo, ma la cui versione ha cercato di essere il più possibile aderente alla storia più famosa, senza rinunciare allo stile inconfondibile della narrazione, per stemperare il più possibile la paura del lupo.
La trama: la mamma è arrabbiata coi suoi tre porcellini che litigano di continuo, e così decide che debbano andarsene da casa ed affrontare ciascuno la sua vita. I fratelli decidono che ciascuno di loro deve costruire la propria casa. Ma in giro c’è un lupo affamato che con un potente soffio fa volare via la paglia della casetta del piccolo Ciccio che però riesce a sfuggirgli e a rifugiarsi nella casa di legno del fratello Bernardo. Ma il Lupo con uno spintone riesce a buttare giù anche la seconda casetta, ma non acchiappa i due porcellini che si rifugiano dal maggiore, Andrea, che ha costruito una bella casa di mattoni e calcina. Ma ecco che interviene un nuovo personaggio, la Lupa, la moglie del Lupo, che dà l’ultimatum al marito: vuole in tavola al più presto una pietanza di maialino. Così il Lupo pasticcione arriva a travestirsi anche da vecchietta, pur di ingannare i tre porcellini, ma senza successo; cerca di introdursi infine dal comignolo della casa di mattoni, ma cade nel pentolone preparato apposta dai tre porcelli e finisce bruciato dall’acqua bollente.
In scena Beatrice Carlucci, Patrizia Morini, Enrico Spinelli.
Al termine dello spettacolo tutti i bambini che lo desiderano saranno coinvolti nell’attività “Il Piccolo Giornalista”, lasciando un commento, un pensiero o un disegno su quanto hanno visto, in collaborazione con Ravenna&Dintorni.
BIGLIETTERIA
Sarà possibile acquistare i biglietti dello spettacolo del giorno 21 gennaio direttamente presso le Artificerie Almagià, via dell’Almagià 2, il giorno di spettacolo dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo.
È possibile prenotare i biglietti chiamando il 392 6664211 (attivo dalle ore 10 alle ore 14) oppure inviando una mail a prenotazione@teatrodeldrago.it.
Questo post è stato letto 276 volte