FAENZA. La nuova creazione del celebre drammaturgo, regista e attore sarà presentata nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro Due Mondi.
«Una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, divulgazione scientifica e parole in libertà, un TED Talk senescente in salsa punk»: così Andrea Cosentino introduce il suo nuovo spettacolo Rimbambimenti, che venerdì 26 gennaio alle ore 21 sarà in scena alla Casa del Teatro di Faenza nell’ambito della Stagione 2023-24, intitolata un teatro di approdo, a cura del Teatro Due Mondi.
«La performance parte come una conferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato, il suo doppio marionettistico affetto da Alzheimer e un assistente musicista, e scivola verso un concerto/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale» continua l’artista. Tra spiegazioni rigorose e discorsi a vanvera, il conferenziere dimentica la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, fino a perdere ogni cognizione di sé e degli altri, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia».
Andrea Cosentino (Chieti, 1967) è attore, autore, comico e studioso di teatro. Premio speciale Ubu 2018. Tra i suoi spettacoli La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce (spettacolo finalista Premio Scenario 1998), il ‘dittico del presente’ costituito da L’asino albino e Angelica, Telemomò, Primi passi sulla luna (il cui testo è pubblicato da Tic edizioni), Not here not now, Lourdes (spettacolo vincitore Teatri del sacro 2015, con la regia di Luca Ricci), Trattato di economia (in collaborazione con Roberto Castello), Kotekino riff, Fake Folk e Rimbambimenti. Dopo lo spettacolo, dialogo tra artista e spettatori moderato dal critico teatrale Michele Pascarella.
Ingresso unico € 2.
La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/a a Faenza.
I posti sono limitati, prenotazione consigliata allo 0546 622999 oppure, il giorno dello spettacolo, al 331 1211765.
Questo post è stato letto 273 volte