Site icon Romagna Post

Verrà presentato a Meldola il libro “Restituire parole. Una ricerca autobiografica a Lampedusa”

Sabato 17 febbraio 2024, alle ore 10.00, presso la Sala Nella Versari, piazza Felice Orsini 12, Meldola, nell’ambito della rassegna “In punta di penna”, sarà presentato il libro “Restituire parole. Una ricerca autobiografica a Lampedusa”. Saranno presenti le autrici Sara e Daniela Bennati, il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessore alla Cultura Michele Drudi. Coordinerà Ermes Fuzzi, presidente di “Parolefattemano APS”.
L’incontro è promosso da Parolefatteamano APS, che da anni si occupa della diffusione e dello sviluppo della cultura autobiografica e promuove la conoscenza di autori e testi su tali tematiche, 
in collaborazione con la biblioteca “F. Torricelli” e il patrocinio del Comune di Meldola.
È stato già scritto tutto su Lampedusa? C’è ancora qualcosa che possa farci stupire? 
Il volume è il frutto di due viaggi sull’isola tra il 2015 e il 2017 alla ricerca delle verità isolane, narrate da chi vive a Lampedusa. Dalle pagine emergono le voci di persone che hanno concretamente sperimentato strategie di accoglienza senza perdere di vista i valori come l’attenzione e la cura in un territorio di appena venti chilometri quadrati che si è trasformato in un laboratorio di cittadinanza attiva. 
Le esperte autrici di questo volume hanno realizzato un’indagine a Lampedusa attraverso gli incontri diretti con alcuni abitanti dell’isola. Ci consentono di conoscere la viva voce dei lampedusani, le loro esperienze, i loro vissuti e i pensieri che non sempre hanno avuto l’adeguata attenzione dalle cronache. Persone che hanno accolto e gestito situazioni di emergenza e disagio sociali senza mai fare tanto rumore, ma seguendo una regola morale che è parte integrante della storia di Lampedusa: l’accoglienza sempre e comunque.
Ingresso libero. 

Questo post è stato letto 224 volte

Exit mobile version