Verrà presentato giovedì 29 febbraio
Giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 20.30, presso la Sala riunioni della Cooperativa Casa del Lavoratore, via Cerchia 98, Bussecchio, Forlì, verrà presentato il libro “Perle di Periferia. Storia di un quartiere di provincia e del suo Piccolo grande Teatro” di Sara Rossi, Valfrido Edizioni.
Insieme all’autrice interverranno: Valerio Melandri, assessore del Comune di Forlì, Ruggero Sintoni, co-direttore artistico di Accademia Perduta/Romagna Teatri, Giorgio Barlotti, presidente Cooperativa Casa del Lavoratore, Armando Strinati, responsabile delle Cooperative Culturali Legacoop Romagna, Pietro Caruso, giornalista e scrittore. Ingresso libero.
L’avvio dell’attività del Teatro Il Piccolo risale alla fine degli anni Sessanta inizio anni Ottanta quando cominciarono ad essere rappresentati i primi spettacoli teatrali dialettali e altri adatti ai bambini. Poi il 6 gennaio 1983 il Piccolo divenne la sede di Accademia Perduta Romagna Teatri e il luogo in cui vengono ideati, allestiti, presentati ed esportati in Italia gli spettacoli di questo centro di produzione teatrale. Ora la storia del quartiere e del suo teatro è stata narrata nel libro ‘Perle di periferia’ in cui si pone l’accento sulle “intuizioni azzeccate… di persone che si sono costruite uno spazio di aggregazione e l’hanno custodito come un tesoro prezioso, pur mettendolo al servizio di un’intera comunità, scommettendo e investendo sulle giovani generazioni, sull’arte e sulla cultura…”.
Questo post è stato letto 283 volte