RAVENNA. Quarto appuntamento, domenica 10 marzo alle 11 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri per l’edizione 2024 dei Mikrokosmi.
Attesa e apprezzata dalla critica locale e nazionale, anche quest’anno la programmazione vede alternarsi sul palcoscenico linguaggi artistici diversi tra loro con proposte di grande caratura e profondo interesse.
Alle 11 il palco di Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna sarà tutto per i giovani con Mikrokosmi Off: l’Orchestra Dei Giovani diretta da Franco Emaldi e Marco Paganelli ci porteranno in un Viaggio nella musica, con un repertorio che spazia da Bach a Chick Corea.
L’Orchestra Dei Giovani è un’associazione di promozione sociale costituita a Ravenna nel 2012. Il progetto, nato da un’idea in collaborazione con Ravenna Festival, persegue la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale nei ragazzi di età scolastica attraverso l’esperienza orchestrale e del “fare musica” insieme, associando ogni anno molti giovani musicisti provenienti dalla scuola secondaria di 1°grado ad indirizzo musicale “Don Minzoni” di Ravenna e da diverse realtà musicali del territorio: laboratori e scuole di musica, Licei Musicali e Conservatori di Musica della regione. L’associazione prevede diverse formazioni, Orchestra di Fiati, Big Band, Brass Band, composte da giovani musicisti che vanno dai 13 ai 25 anni ed i repertori spaziano dalla musica classica alla musica da film, dal jazz alla musica leggera. L’ODG vanta collaborazioni con la Fondazione Ravenna Manifestazioni, si è esibita all’Expo 2015, al Teatro “Dal Verme” e Palazzo Mezzanotte di Milano, a L’Aquila in occasione di “Jazz Italiano per le Terre del Sisma 2017”. Molti artisti sono stati ospiti nei suoi concerti, il trombettista Fabrizio Bosso e il cantante Mario Biondi, e molti compositori hanno scritto ed arrangiato musiche per le varie formazioni, il M° Stefano Nanni ed il M° Alessandro Spazzoli. L’ODG è l’orchestra portante del progetto didattico “Pazzi di Jazz” fin dalla prima edizione del 2014, organizzata da Jazz Network Ravenna ed inserite nel Ravenna Jazz Festival, con la direzione e gli arrangiamenti del M° Tommaso Vittorini e i solisti Enrico Rava, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Mauro Ottolini, Alien Dee e Ambrogio Sparagna. L’ODG è diretta da Franco Emaldi, ideatore del progetto e fondatore dell’associazione, docente di tromba presso la scuola secondaria di 1°grado ad indirizzo musicale “Don Minzoni” di Ravenna.
Biglietti e abbonamenti presso la biglietteria del Teatro Alighieri.
info 347.4310058
Questo post è stato letto 210 volte