Site icon Romagna Post

AMMP ODV e ANED Sport presenti alla 27^ Granfondo Via del Sale di Cervia 

Un punto informativo e una squadra di ciclisti per sensibilizzare e informare sulle malattie polmonari


AMMP ODV (Associazione Morgagni Malattie Polmonari) è stata presente per il 6° anno all’Expo della 27^ Granfondo Via del Sale con un punto informativo dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulle Malattie Rare Polmonari, sul lungomare di Cervia, davanti al Bagno Fantini, assieme ad ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto APS che, attraverso il Comitato ANED Sport, si occupa della promozione dello sport nei trapiantati di organi, cellule e tessuti, come elemento fondamentale per il recupero del benessere psicofisico.
Una squadra di ciclisti ha partecipato alla Granfondo indossando il logo di AMMP ODV, caratterizzato da due polmoni che si danno la mano, stampato sulle proprie divise da gara, uniti ai ciclisti di ANED sport con la loro divisa contraddistinta dal motto “Il Trapianto è VITA”.
Nello stand situato nell’area dell’Expo, i visitatori hanno avuto l’opportunità di approfondire le attività di AMMP e ANED sport presso i punti informativi disponibili, avendo anche la possibilità di sottoporsi gratuitamente a una spirometria.

“Siamo ancora qui a testimoniare la nostra amicizia con questa importante iniziativa sportiva che porta a Cervia diverse migliaia di atleti e a raccontare come per noi lo sport e l’attività sportiva in genere sono un grandissimo strumento di prevenzione.” Ha dichiarato  Achille Abbondanza, consigliere di AMMP, che due anni fa ha ricevuto il dono di due nuovi polmoni e che ha fatto del pedalare in bicicletta una medicina per il cervello e per il suo fisico.
Achille era affetto da fibrosi polmonare idiopatica dal 2015, malattia con prognosi infausta, ed era facilmente riconoscibile per i tubicini dell’ossigeno che portava al naso e che lo aiutavano nella respirazione. Al suo fianco un gruppo di amici, tra cui Paolo, affetto da BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e quest’anno alcuni ciclisti Trapiantati che fanno parte della nazionale ciclisti trapiantati: Davide, Giovanni, Enrico e Fabio che circa 9 mesi fa è stato protagonista assieme alla moglie di un trapianto di rene avvenuto con una triangolazione, la prima a essere realizzata con tre coppie tra Italia e Spagna. Fra i partecipanti ai XII giochi invernali di Bormio dei trapiantati, con la partecipazione di oltre 200 atleti da tutto il mondo c’erano proprio Fabio e la moglie Patrizia Babini vice segretaria di Aned: e medaglia d’Oro nella categoria ciaspole: “Lo sport è un mezzo importantissimo per accrescere la cultura  e mostrare ai cittadini che le persone, grazie al trapianto, tornano a vivere una vita piena”.

“AMMP punta molto sulla prevenzione e qui a Cervia possiamo valorizzare questo principio grazie allo sport e alle prove spirometriche e alla informazione. Prevenzione infatti è anche sensibilizzare e informare sulle malattie polmonari” ha dichiarato Matteo Buccioli presidente di AMMP ODV.

Questo post è stato letto 246 volte

Exit mobile version