Site icon Romagna Post

Camminata lungo il fiume Ronco tra natura, storia e biodiversità 

Si svela la Via Romea Germanica

Sabato 13 aprile 2024, con appuntamento e partenza alle ore 16.00 dal parcheggio del Golf Club “I Fiordalisi” via Maglianella 11, Forlì, si svolgerà una camminata per esplorare un tratto della via Romea Germanica, un percorso tra natura, storia e biodiversità. Si tratta di un’escursione di circa 5 chilometri che permetterà di immergersi nella bellezza del paesaggio fluviale, esplorando la storia, la biodiversità e contribuire, al contempo, al monitoraggio del sentiero e dello stato della segnaletica dopo l’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio 2023.
L’iniziativa, che si svolgerà in occasione della Giornata Nazionale dei Cammini italiani, è promossa dall’Associazione Via Romea Germanica e si colloca all’interno del progetto “I love Cammini” di Cammini Emilia-Romagna.
L’itinerario si snoderà lungo l’argine del fiume Ronco, arrivando fino al suggestivo Lago Foma. Da qui si ritornerà verso l’Oasi naturalistica di Magliano fino a raggiungere il guado sul corso d’acqua all’altezza dell’abitato di Selbagnone, quindi prosecuzione per un breve tratto verso Meldola e rientro dall’Agriturismo Picchio Rosso fino al parcheggio delle auto.
I camminatori avranno modo di ammirare la flora e la fauna che caratterizzano l’area fluviale, lasciandosi guidare dalla preziosa conoscenza di Eddi Bisulli, naturalista ed entomologo. Questa sarà anche un’occasione per riflettere sugli effetti dei cambiamenti climatici e sull’importanza di preservare la biodiversità.
Ad accompagnare il gruppo sarà Gabriele Zelli, storico e narratore esperto di cammini religiosi. Zelli condividerà il suo sapere sulla Via Romea Germanica, un antico itinerario di pellegrinaggio che collega l’Europa centrale a Roma attraversando sei regioni italiane. I partecipanti avranno l’occasione di percorrere un breve tratto della tappa n. 25 (Forlì – Cusercoli), immergendosi nella storia di questo suggestivo percorso, simboleggiando i primi passi verso Roma in vista del Giubileo 2025.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Consorzio Natura & Natura, la Strada dei vini e dei sapori Forlì Cesena, lo storico Gabriele Zelli, il naturalista Eddi Bisulli, il gruppo Giovani Avis Forlì, si configura come un’esperienza ricca di spunti e suggerimenti.
La camminata è aperta a tutti, senza limiti di età o esperienza. Il percorso di circa 5 km, con un dislivello pressoché nullo, è adatto anche a camminatori occasionali. Si consiglia di indossare scarpe comode e portare con sé una borraccia d’acqua.
Al rientro dall’escursione, per chi prenoterà via mail a eventi@esserelite.it, ci sarà una merenda con prodotti del territorio presso la Club House dell’Associazione Golf Club “I Fiordalisi”, preparata dallo chef del ristorante La Riserva, al costo di €10 da regolare in loco.
In caso di pioggia la camminata sarà rimandata a data da destinarsi.

Questo post è stato letto 133 volte

Exit mobile version