Sabato 11 maggio 2024, alle ore 16.00, lo storico dell’arte Marco Vallicelli condurrà una visita guidata alla Pieve di Santa Maria in Fabriago, via Santa Maria in Fabriago 12, Lugo.
Il complesso monumentale sorge in posizione isolata nella pianura della bassa Romagna, a due chilometri a nord dall’omonima piccola frazione del comune di Lugo. Costituito da una piccola chiesa a navata unica, realizzata agli inizi del cinquecento (e ripetutamente rimaneggiata), sul sito di una antica Pieve risalente all’alto medioevo (denominata Santa Maria in Centumlicinio) e da uno splendido campanile cilindrico in stile ravennate risalente al secolo XI°, giunto fino a noi integro nella sua struttura e perfettamente conservato dopo minimi interventi di restauro.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Antica Pieve di Pieveacquedotto, presieduta da Claudio Guidi, nell’ambito del ciclo denominato “Le Antiche Pievi. A spasso per la Romagna”.
Ai presenti sarà consegnato in omaggio il volume che contiene le descrizioni dei luoghi di culto oggetto delle visite, elaborate da Marco Vallicelli, le fotografie delle chiese di Tiziana Catani e Dervis Castellucci e i testi storici di Marco Viroli e Gabriele Zelli.
La partecipazione alla visita guidata è libera e non occorre prenotare.
Per informazioni: Claudio Guidi: 3386462755.
Le foto dell’articolo sono di Dervis Castellucci e Tiziana Catani
Questo post è stato letto 278 volte