Site icon Romagna Post

Alla Fabbrica delle Candele da dietro le quinte alla messa in scena delle “Nozze di Figaro”

Mercoledì 12 giugno, lla magia del lavoro scenografico al Liceo Canova in un progetto di Accademia InArte

Mercoledì 12 giugno alle ore 21.15 alla Fabbrica delle Candele in Viale Salinatore 30 a Forlì, dopo le due recite di tutto esaurito di maggio scorso al Teatro Testori, Accademia InArte riporterà in scena “Mettiamoci all’opera ovvero Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart in una regia adatta anche a chi non conosce l’opera lirica.

Il progetto METTIAMOCI ALL’OPERA è centrato sull’opera lirica e nasce dalla constatazione preoccupante che questo genere musicale rischia di sparire proprio nella patria che l’ha creato ma anche dalla certezza entusiasmante che con la competenza e la cura possiamo riuscire a dargli nuova linfa.

Per il secondo anno consecutivo grazie a una regia agile e alla creatività e competenza del M^ Andrea Farì, verrà messo in scena uno spettacolo i cui protagonisti saranno i giovanissimi cantanti lirici sia professionisti che studenti provenienti dalle scuole di Musica di InArte di Forlì e Bellaria, dal Liceo Artistico e Musicale “A. Canova” di Forlì e dal Conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena.

Lo spettacolo durerà circa un’ora e le arie musicali saranno collegate da una parte narrata dall’attrice del Teatro Testori Francesca Tisano che avrà il compito di far comprendere la storia e i personaggi. La cosa straordinaria è la presenza dell’orchestra LaCorelli in scena e la collaborazione nelle scenografie e negli oggetti scenici della 3^ E del corso di Scenografia del Liceo Canova guidata dal prof. Cristian Casadei.

La grandissima novità di quest’anno è il cast formato da giovanissimi professionisti della nostra città come Gianandrea Navacchia, baritono e Camilla Pacchierini, soprano.

Ma anche di studenti del conservatorio di Cesena, come Bianca Tomaselli, soprano e due giovanissimi studenti del Liceo Canova, Angie Paganelli mezzosoprano e Daniel Sanchini, baritono.

E poi il coro… oltre 20 bambini e ragazzi delle scuole di Forlì e Bellaria e del Liceo Canova e l’orchestra LaCorelli dal vivo!

Questo post è stato letto 251 volte

Exit mobile version