CERVIA. La stagione del bagno Lupo 340 di Milano Marittima prosegue venerdì 26 luglio (ore 21.30) con un appuntamento di grande suggestione: Il Navigatore, considerato il capolavoro di Buster Keaton, viene sonorizzato dal vivo dall’esperto trio francese composto da Nicolas Chatenoud, Guigou Chenevier e Guillaume Saurel, vecchia conoscenza di Area Sismica, che organizza la serata.
Un piroscafo completamente alla deriva con i soli due protagonisti a bordo, Buster Keaton e Kathryn McGuire, in un film che fu il più grande successo di cassetta che Keaton abbia mai fatto, ma anche quello più rivalutato dalla critica contemporanea, che lo considera il più folle, il più sognato, il più poetico, con tutte le incertezze dell’amore, gli equivoci, i momenti idillici, drammatici, tragici, il continuo progresso. Così come è presente anche il tema del vuoto, della solitudine, dell’angoscia. Angoscia insieme tragica e comica, come sempre in Keaton. A un ritmo frenetico questi due personaggi sono costretti loro malgrado a improvvisarsi marinai, un po’ bizzarri certo, ma non d’acqua dolce.
Le tribolazioni che attraversano i nostri eroi hanno spinto Nicolas Chatenoud, Guillaume Saurel e Guigou Chenevier, un trio francese molto caro ad Area Sismica, a comporre musica con lo stesso tenore. Ritmica, a volte illustrativa o creatrice di discrepanze nella lettura, è una composizione ispirata e arricchita dalla meravigliosa gamma di giochi ed espressioni di Keaton, una scrittura musicale dalle mille sfaccettature.
Questo post è stato letto 202 volte