RAVENNA. La domenica di Spiagge Soul propone un viaggio nelle sonorità sudamericane che comincia fin dall’alba, col concerto alle 6 del talentuoso polistrumentista argentino Don Hilario (al Finisterre Beach).
Maestro che poi ritroviamo alle 18 al Bagno Kuta col progetto Del Barrio “Metalizado”, una formazione più ampia caratterizzata dalla presenza dei sassofoni (i “metales”) che reinterpreta la tradizione musicale delle Ande e del Sud America con sonorità funky più moderne.
Don Hilario (Hilario Baggini) è musicista, polistrumentista, compositore, ambientalista e fondatore del collettivo “Del Barrio” insieme ad Andres Langer, La Banda Agraria, Huackepura, Caminatas Musicales e altri spettacoli che hanno sempre avuto la sua impronta originale, maturata nel mondo della musica latinoamericana e delle tradizioni delle sue terre di nascita. Dopo 17 anni in Italia in cui realizza una media di 150 concerti annuali tra Italia, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Germania decide di tornare alle sue origini per dare vita a questo personaggio artistico chiamato “Don Hilario”.
Insieme alla camaleontica band italo-argentina, sul palco questa volta fa il suo ingresso trionfale una sezione fiati esplosiva, composta da Massimo Valentini al sax baritono e Gianni Perinelli al sax tenore. In America Latina gli ottoni vengono chiamati “metales”, per questo Del Barrio intitola questo nuovo allestimento Metalizado, cioè “l’optional che fa la differenza”. Il repertorio spazia dalle composizioni originali ai brani della tradizione musicale sudamericana che il pubblico già conosce e apprezza, nelle versioni spesso stravolte e rivisitate dalla band, dal Rio della Plata ai Caraibi, dalla cumbia alle danze della Cordigliera delle Ande. Ma la vera novità sono i nuovissimi arrangiamenti della sezione dei “metales” che si rifanno sia alla scuola latina che a quella del folklore andino, introducendo al sound un irresistibile sapore funky. Se già l’impatto sonoro del quartetto Makumbero è travolgente, con la versione Metalizado il coinvolgimento è assicurato.
Questo post è stato letto 168 volte