CERVIA. La Grande Orchestra Città di Cervia compie i suoi primi vent’anni di vita e per festeggiare l’importante traguardo è stato messo a punto un programma straordinario di appuntamenti.
Nata dalla classe di musica d’insieme della Scuola comunale di musica “G. Rossini” per iniziativa del Maestro Fulvio Penso, allora direttore della scuola, l’Orchestra si è poi costituita come Associazione Culturale nel 2004 acquisendo una propria autonomia e diventando uno dei principali punti di aggregazione per giovani musicisti, prima cervesi e poi di tutta la Romagna.
Dopo il tradizionale concerto d’apertura per lo Sposalizio del Mare del 10 maggio scorso nel Teatro Comunale Walter Chiari, le prossime date che vedranno impegnata la Grande Orchestra sono:
– venerdì 2 agosto ore 21, Concerto per Pinarella, in piazza della Repubblica, adiacente al Centro Commerciale di Pinarella, in collaborazione con la Pro Loco
– mercoledì 14 agosto ore 21,30, Concerto del Compleanno di Milano Marittima per il 112° anniversario della fondazione della località, nella Rotonda Primo Maggio con l’esibizione dell’Adriatic Dixieland Jazz Band
– giovedì 15 agosto ore 6, tradizionale Concerto all’alba di Ferragosto, nella spiaggia libera di Cervia
– martedì 27 agosto ore 21, Concerto per il Borgo Marina, alla Torre San Michele, in collaborazione con il Consorzio Cervia centro
– martedì 3 settembre ore 21, Concerto per la Malva Nord, nella piazza di fronte alla chiesa Madonna della Neve
– sabato 14 settembre ore 18, Concerto al Tramonto in Salina, all’interno dello Stabilimento Salifero, in collaborazione con la Società Parco della Salina di Cervia.
– giovedì 26 dicembre ore 21, Concerto di Natale, nel Teatro Comunale Walter Chiari.
Inoltre, dal 26 agosto al 1° settembre sarà allestita al Magazzino del Sale Torre, una mostra fotografica, a cura di Simona Ghini, che ripercorre le tappe principali del percorso dell’Orchestra, con la messa a fuoco di ambienti, dettagli, volti, atmosfere, suggestioni. L’Orchestra, infatti, ha sempre scelto per i suoi concerti ambientazioni che sono fra le più identitarie della nostra città, come la salina al tramonto, l’alba in spiaggia con la levata del sole, la Torre San Michele e i Magazzini del Sale dove nel porto canale fanno bella mostra le imbarcazioni storiche con le caratteristiche vele colorate issate per l’occasione.
L’Assessora alla Cultura Federica Bosi: “La Grande Orchestra rappresenta un’importante realtà culturale per la nostra città, di cui siamo orgogliosi. Sempre presente negli appuntamenti istituzionali, è il luogo in cui numerosi giovani musicisti cervesi hanno avuto l’occasione di sviluppare le loro competenze musicali anche attraverso l’esperienza di esibirsi all’unisono con altri strumenti. Inoltre, in questi vent’anni di attività è cresciuta moltissimo, si è fatta apprezzare anche fuori Cervia, con concerti – per fare solo degli esempi – a L’Aquila pochi mesi dopo il terremoto, a Modena, a Montegridolfo e in Germania, in occasione del ventennale del gemellaggio della Provincia dei Ravenna con la Provincia dell’Ostalbkreis, tanto che sono tantissimi i cervesi e i turisti che seguono con grande soddisfazione le esibizioni dei musicisti diretti dal maestro Fulvio Penso”.
Questo post è stato letto 162 volte