Miliardario sudafricano entra in Technogym

Ivan Glasenberg ha un patrimonio di dieci miliardi di dollari

Technogym ha un nuovo socio. È Ivan Glasenberg, miliardario sudafricano. Ha un patrimonio stimato in circa dieci miliardi di dollari. Ha deciso di investire 90 milioni di euro nella società che ha sede a Cesena in via Calcinaro e che è leader mondiale del settore del fitness. Anche a Parigi, per l’ennesima volta, è stata fornitore delle Olimpiadi. 

Forbes scrive che l’investimento è stato fatto sia a titolo personale (3%) sia attraverso la sua società di investimento svizzera Spac (2%). L’acquisizione delle quote fa di Glasenberg il terzo azionista di Technogym. La quota più consistente è sempre in mano a Nerio Alessandri. Il fondatore detiene una quota del 33,8 per cento. Poi c’è  il fondo saudita Nif Holding (6%).

Affaritaliani.it poi ricorda che Glasenberg ha un passato di marciatore professionista. Inoltre è un appassionato di ciclismo e triathlon. poi il sito aggiunge che il miliardario pare apprezzare le aziende italiane del settore legate allo sport. Nel 2020 aveva rilevato il 45 per cento di Q36.5, società di abbigliamento tecnico. Nel 2023, invece, attraverso la sua Spac aveva rilevato l’ottanta per cento di Cicli Pinarello, produttore di biciclette trevigiano. Un’operazione, ricorda affaritaliani, del valore di circa 200 milioni di euro.

Questo post è stato letto 140 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.