SANT’ALBERTO. Ritorna anche quest’anno il Settembre Santalbertese, la tradizionale rassegna che, grazie al concorso delle varie realtà associative del territorio, propone un ricco calendario di appuntamenti legati alla cultura, all’enogastronomia e alla natura, con presentazioni di libri, mostre, sagre, feste, concerti ed escursioni naturalistiche.
Per quanto riguarda le manifestazioni enogastronomiche,fino al 31 agosto, nell’area nei pressi del campo sportivo, si svolgerà Santalbirra, la festa della birra organizzata dall’omonima associazione che propone tutte le sere uno stand gastronomico e spettacoli dal vivo. Si prosegue poi dall’ 11 al 15 settembrecon la Sagra della patata, appuntamento curato dalla Pro loco di Sant’Alberto in cui sarà possibile gustare preparazioni culinarie a base di patata, con intrattenimenti e spettacoli.
I prossimi appuntamenti culturali si svolgeranno invece a Casa Guerrini con l’associazione Amici di Olindo Guerrini che nelle giornate del 7, 14 settembre e 5 e 13 ottobre proporrà presentazioni di libri e incontri culturali.
Sabato 21 settembre si terrà l’aperitivo letterario del mese di settembre dedicato al poeta inglese William Blake, curato sempre dall’associazione. Il Glicine. Il 22 settembre a Casa Guerrini ci sarà la consegna del tradizionale premio il “Pesce di Legno”, per i Santalbertesi di sempre, e quelli di oggi, a cura degli Amici di Olindo Guerrini. Il 26 settembre, nella sala del Consiglio di via Cavedone, “La Mi rumagna…e trèb per non dimenticare”, restituzione pubblica del progetto che ha coinvolto gli Ospiti della Casa Residenza Don Zalambani.
Per gli amanti della mountain bike, domenica 8 settembre si terrà la Granfondo Cotekino Offroad, escursione in mountain bike non competitiva tra valli e pinete con percorso lungo di circa 50 km e breve di 25 km. Per gli amanti della natura invece, l’appuntamento è per le giornate del 28 e 29 settembre, con Tramonto a Boscoforte, escursione in natura con brindisi finale, organizzata dal Museo Natura in collaborazione con Parco del Delta del Po. Sempre sabato 28 settembre e domenica 29 settembre Sant’Alberto si animerà per la Festa del paese con mercatini, stand gastronomici, intrattenimento a cura della Pro Loco Sant’Alberto.
Per quanto riguarda le mostre, sabato 28 settembre alle 17,30 verrà inaugurata la mostra “Il Cantico delle Creature, mostra di artisti di Alfonsine e dintorni, alla Casa museo biblioteca Olindo Guerrini. La mostra, a cura della Parrocchia Santa Maria di Alfonsine, continuerà fino al 12 ottobre.
E ancora, il 27 settembre ci sarà il laboratorio “A lezione di …erbologia, incantesimi, difesa contro le arti oscure, sulle orme di Harry Potter, alla Casa museo Biblioteca Guerrini, con l’associazione Kid Lights” (orario da definire).
Tanti gli appuntamenti per il 12 ottobre: alle 16 appuntamento con Sant’Alberto, tra storia e bicicletta: visita alle Valli meridionali di Comacchio insieme al Museo Natura, alle 18 visita alla Casa museo biblioteca Olindo Guerrini con gli Amici di Olindo Guerrini e poi Divine Bellezze, alle 20.30 concerto nella chiesa di Sant’Alberto a cura di Collegium Musicum Classense, con la Confraternita dei Musici.
In fase di definizione alcuni eventi: il torneo di tennis amatoriale al circolo tennis di Sant’Alberto che si svolgerà nei primi giorni di settembre e la data del compleanno del Centro ricreativo l’Oasi di San Romualdo, che sarà nei primi giorni di ottobre.
Organizzazione del Settembre Santalbertese: in collaborazione con www.comune.ra.it , Pro Loco Sant’Alberto, Associazione Amici di Olindo Guerrini, Associazione Santalbirra, Associazione culturale Il Glicine aps, ASD Cotekinoffroad, Anpi Sant’Alberto, Museo NatuRa, Biblioteca Guerrini-Istituzione Biblioteca Classense, Auser, Casa residenza Centro diurno Don Zalambani, aps Erminia Talanti, Parco del Delta del Po, Donne di parola , Centro Culturale l’Oasi San Romualdo ASD, Kid Lights aps , Collegium Musicum Classense.
Programma completo sul sito : https://www.comune.ra.it/events/settembre-santalbertese-2024/
Questo post è stato letto 210 volte