CERVIA. La stagione del bagno Lupo 340 di Milano Marittima prosegue domenica 8 settembre (ore 20) con il concerto organizzato da Area Sismica degli Emmeluth’s Amoeba, quartetto danese/norvegese composto da quattro dei musicisti più attivi della scena scandinava in questo momento, quali la leader Signe Emmeluth (sax), Karl Bjorå (chitarra), Ole Mofjell (batteria) e Christian Balvig (tastiere).
La loro è una musica creativa che si muo- ve attraverso il free jazz o la musi- ca da camera con feroce energia.
Il pianista, degli Amoeba, Christian Balvig ha lasciato il segno sia come musicista alla guida del proprio gruppo e suonando con il colossale supergruppo danese Efterklang, sia componendo musica per grandi orchestre come la Copenhagen Philharmonic Orchestra.
Il chitarrista Karl Bjorå è una noce pesante sulla scena della musica improvvisata e ha inciso e girato a lungo con i suoi gruppi Megalodon Collective, Yes Deer e Aperture per anni in tutta Europa, Stati Uniti e Asia.
Il batterista Ole Mofjell è una forza della natura, suona con Thurston Moore in duo, oltre a essere in tour con leggende della ECM come Jon Balke o il chitarrista norvegese dei Powerhouse, Hedvig Mollestad.
Ultimo ma non meno importante, la leader e compositrice Signe Emmeluth, che ha donato una forte impronta sulla scena mondiale durante gli ultimi cinque anni suonando con Kresten Osgood oltre a far parte della Trondheim Jazzorkester e della Supersonic Orchestra di Gard Nilssen.
Questo post è stato letto 106 volte