E’ stata presentata oggi 18 settembre, nel corso di una conferenza stampa, la 24a edizione della Lotteria della Solidarietà, evento di raccolta fondi, ideato tanti anni fa da don Dario Ciani, che oggi rappresenta una preziosa occasione per l’autofinanziamento del Non Profit locale. L’iniziativa, promossa congiuntamente da associazione Amici di don Dario ODV, Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì e VolontaRomagna ODV, è sostenuta dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, dalla BCC Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e da diverse imprese e negozi del territorio. In più ha ottenuto il patrocinio dei Comuni di Forlì, Cesena, Cesenatico, Castrocaro Terme – Terra del Sole, Forlimpopoli, Galeata, Sarsina e S. Mauro Pascoli. L’iniziativa presenta, quali media partners, il Resto del Carlino, il Corriere Romagna e il quotidiano online Forlì Today.
Attraverso la vendita dei biglietti (costo 1 euro) gli organismi del Terzo Settore potranno autofinanziare i propri progetti, attraverso il 70% di quanto incassato, che verrà loro ristornato al termine della Lotteria: il rimanente 30%, tolte le spese di gestione, verrà destinato parte al finanziamento di progetti solidali, scelti, fra quelli presentati agli organizzatori, da un’apposita commissione, che valorizzerà in primis innovazione e progettualità di rete e parte al Fondo Carcere, gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì.
Nel corso della conferenza stampa, a cui hanno partecipato il presidente dell’ass. Amici di don Dario Alberto Bravi, la responsabile comunicazione del Consorzio di Solidarietà Sociale Corinna Crippa, Carla Benelli, vice-presidente di Volontaromagna, il vice-sindaco e assessore alla cultura Vincenzo Bongiorno, l’assessore al Welfare del Comune di Forlì Angelica Sansavini e il capoarea terrotoriale della BCC Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Gianguglielmo Ragni, è stato sottolineato che la Lotteria, rappresenta un esempio virtuoso di sinergia fra associazionismo, istituzioni e imprese, al fine di promuovere il volontariato e consolidare buone prassi sul territorio. Dalla sua istituzione ad oggi, la Lotteria ha destinato al finanziamento del Terzo Settore ben 510.705 euro, risorse, che, in molti casi, sono state particolarmente preziose per avviare nuove associazioni e progetti di welfare innovativo.
Nell’ultima edizione (2023-2024), sono stati collocati 44.755,00 mentre le risorse erogate complessivamente sono state 38.829 euro. I progetti che hanno ricevuto contributi sono stati “Casa Luciana”, promosso dalla cooperativa sociale L’Accoglienza di Forlì (2.000 euro), “Crescere nella comunità”, promosso dall’associazione Welcome ODV di Forlì (1.500 euro), “I maltagliati: progetto integrato di educazione e inclusione lavorativa” promosso dalla cooperativa sociale Paolo Babini di Forlì (1.500 euro) e “Terra e natura: torniamo all’aria aperta”, promosso dalla cooperativa sociale Kara Bobowski di Modigliana (1.000 euro).
La Lotteria, come di consueto, ha destinato 1.500 euro al Fondo Carcere gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì.
Il biglietto contiene 14 buoni omaggio sia per la consumazione gratuita di prodotti (8 caffè) sia per l’ingresso gratuito a 6 musei del territorio, quali Museo Civico san Domenico, Forlì, Museo Archeologico di Forlimpopoli, Museo Civico di Pianetto, Galeata, Museo della Marineria di Cesenatico, Parco Poesia Pascoli di S. Mauro Pascoli e Rocca delle Caminate, quest’ultimo per la prima volta all’interno del biglietto. L’accesso gratuito a tali musei rappresenta anche un incentivo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre terre. I 150 premi della Lotteria sono buoni spesa, a cui contribuiscono diverse aziende ed esercizi commerciali sponsor che da anni sostengono l’iniziativa, fra cui Club del Sole, Casadei Expert e diversi Supermercati CONAD del territorio.
La vendita dei biglietti si protrarrà fino all’estrazione dei tagliandi vincenti, prevista per venerdì 24 gennaio 2025, presso la sede dell’associazione Amici di don Dario a Forlì. A seguire sarà organizzato un evento conclusivo, alla presenza delle autorità locali, durante il quale avverrà la consegna dei contributi ai progetti solidali prescelti e al Fondo Carcere.
I biglietti possono essere ritirati a Forlì presso l’Associazione Amici di don Dario (via Dandolo, 18 – tel. 0543.21900 – e mail: amicidisadurano@cssforli.it), mentre a Cesena presso la sede di Volontaromagna (via del Serraglio, 18 – tel 0547 612612 – e mail: info.forlicesena@volontaromagna.it).
Questo post è stato letto 127 volte