Site icon Romagna Post

Il gotha dell’economia della Romagna si incontra a “Fattore R”

Venerdì l'ottava edizione

Tutto pronto per l’ottava edizione di Fattore R, il Romagna Economic Forum, in programma venerdì 4 ottobre a Ravenna al Teatro Alighieri (inizio ore 9). Punto di incontro e confronto per imprese, istituzioni e associazioni di categoria, il Forum pone al centro della riflessione tre sfide cruciali per il futuro della Romagna: “ESG: ambiente, sostenibilità e governance nella Romagna del futuro”. Ovvero come evidenzia il sottotitolo: “La nuova Filantropia: come le aziende possono creare valore e comunità nel tessuto sociale del territorio”. 

Fattore R nasce da un gioco di squadra del territorio, ed è organizzato dalle Camere di Commercio congiunte (Romagna insieme a Ferrara e Ravenna), da Cesena Fiera e BPER Banca, con il supporto e la collaborazione delle principali associazioni di categoria: Cia Romagna, CNA Romagna, Confartigianato Imprese, Confcommercio Ravenna, Confindustria Romagna, Confcooperative Romagna, Legacoop Romagna. 

In una platea che ad oggi conta oltre 450 accreditati, la giornata sarà aperta dai saluti di Giorgio Guberti, presidente Camera di commercio di Ferrara Ravenna, e Carlo Battistini, presidente Camera di commercio della Romagna. Il primo intervento sarà del direttore della SDA Bocconi, Stefano Caselli, su “Il futuro sostenibile è il nostro presente: la sfida delle banche  e del mercato finanziario per lo sviluppo”.

A seguire la prima tavola rotonda, coordinata dal giornalista Rai Gianluca Semprini, conduttore del Forum. Sul tema “L’economia dei valori per dare valore all’economia”, si confrontano Cristina Zaffi di Meridiana Family Hotel, Maurizia Squarzi, presidente Cavarei, Debora Peruzzi dell’Azienda Agricola La Sequoia, Stanislao Fabbrino, amministratore delegato Fruttagel e Deco Industrie. 

Adelaide Mondo, responsabile corporate Lending BPER Banca, parlerà del “Ruolo dell’istituto di credito nelle pratiche ESG”. 

A seguire la seconda tavola rotonda, incentrata su “Procedure e buone pratiche: perché misurare le performance ambientali, sociali e di governance è diventato indispensabile”. Ne parlano Augusto Bianchini, docente dell’Alma Mater di Bologna Dipartimento di Ingegneria, Marcello Tassinari, amministratore delegato Sicis Art Factory, Gianlorenzo Minarini, sustainability manager Petroltecnica, Claudio Bellini, amministratore delegato Edil Esterni. 

La giornata si chiude con l’intervista Antonio Patuelli, presidente Associazione Bancaria Italiana (ABI) da parte del giornalista del Corriere della Sera Andrea Ducci. 

Questo post è stato letto 183 volte

Exit mobile version