Al Goldoni Francesco Corbetta e I Bassifondi

BAGNACAVALLO. Primo appuntamento, venerdì 18 ottobre, con l’edizione 2024-25 di “Libera la Musica”, la rassegna musicale organizzata e promossa da Accademia Bizantina e il suo direttore Ottavio Dantone al Teatro Goldoni , in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Accademia Perduta/Romagna Teatri, la Regione e il Lions Club Bagnacavallo.

Alle 21 di venerdì 18 l’ensemble I Bassifondi proporrà “La Guitarre Royalle”, con un programma che esplora la musica a due chitarre, e non solo, del più importante chitarrista italiano del Seicento: Francesco Corbetta.

Dell’ensemble fanno parte: Monica Piccinini (soprano), Francesca Boncompagni (soprano), Davide Benetti (basso), Gabriele Miracle (percussioni e colascione), Stefano Todarello (colascione e chitarra battente), Bor Zuljan (chitarra barocca) e Simone Vallerotonda (chitarra barocca e direzione).

Nato da un’idea di Simone Vallerotonda, l’ensemble I Bassifondi propone la musica del XVII e XVIII secolo per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca, con l’accompagnamento del basso continuo. L’esigenza di creare un comune linguaggio esecutivo e improvvisativo spinge I Bassifondi a proporre autori meno noti del mondo degli strumenti a pizzico, ma non meno importanti, restituendoli nella loro autenticità. Una profonda ricerca delle fonti musicali e l’uso di strumenti d’epoca spinge l’ensemble a riproporre l’antica prassi esecutiva. Invitati a partecipare ai più importanti festival di musica antica in Europa, Usa, Sud-America, Australia, Sud Africa, I Bassifondi suonano anche in club e pub, condividendo la musica barocca in luoghi non ufficiali con un ampio pubblico.

In continua evoluzione e studio, l’ensemble I Bassifondi amplia il suo repertorio e, dalla compagine originaria di trio, si propone in veste orchestrale per riportare in luce opere e oratori legati alle figure dei liutisti del passato.

Alle 20, presso il Ridotto del Goldoni, il concerto sarà introdotto dal dialogo “Gli artisti raccontano” tra i musicisti dell’ensemble I Bassifondi e il musicologo Bernardo Ticci.

Biglietti a 15 euro la sera dello spettacolo al Goldoni e ora in prevendita su vivaticket.

Il cartellone di “Libera la Musica” prevede poi altri quattro concerti fino ad aprile 2025.

Il 3 dicembre, alle 20, Accademia Bizantina si esibirà in “Imprinting”, musiche di Franz Schubert. Domenica 9 marzo 2025, alle 21, sarà la volta del gruppo Opera Prima con “Tormento 600”, musiche di Monteverdi, Merula, Strozzi, Kapsberger; chiuderà la stagione sabato 12 aprile alle 21 l’Ensemble Locatelli con “Giuseppe Torelli e i concerti per violino”.

Il concerto dell’ensemble Il Tetraone, previsto per lo scorso 20 settembre e rimandato per emergenza meteo, sarà riprogrammato al più presto.

Info:

www.accademiabizantina.it

Questo post è stato letto 155 volte

Commenti Facebook