Site icon Romagna Post

Come eravamo: piazza Saffi nelle fotografie scattate 40 anni  fa 

Le immagini di Maurizio Camporesi saranno proiettate nella sede dell'AIL 

Venerdì 15 novembre 2024, alle ore 17.00, presso la sede dell’AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) dedicata a Gaetano Foggetti, viale Roma 88, Forlì, sarà in programma un incontro dedicato a piazza Saffi, cuore della nostra città. Nell’occasione il fotografo Maurizio Camporesi proietterà una selezione delle immagini scattate oltre 40 anni fa a chi abitualmente si ritrovava in piazza, mentre Gabriele Zelli racconterà aneddoti e storie sui personaggi che allora abitavano, lavoravano e popolavano il centro cittadino.
Interverrà Martina Minguzzi, presidente AIL Forlì-Cesena. 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Ai partecipanti sarà consegnata copia della pubblicazione “Piazza Saffi e forlivesi anni ’80” a cura di Maurizio Camporesi e Gabriele Zelli (sarà gradita un’offerta a favore dell’AIL).

È gradita la prenotazione: email: info@ailforlicesena.it; WhatsApp: 3313280989; telefono: 0543782005 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00). 

Ammirare le fotografie scattate da Maurizio Camporesi negli anni ’80 suscita ancora oggi molta curiosità e attenzione perché testimoniano una parte della trasformazione della città e di piazza Saffi, che da sempre ne è l’anima. Sono passati quarant’anni. Per la vita di un uomo un periodo significativo, per una città millenaria solo un’inezia. In questo caso però le immagini fotografano in modo inequivocabile un cambiamento del centro storico.
La nostra piazza è per parere unanime, in particolare di coloro che provengono da fuori, un luogo bello dal punto di vista architettonico, incrocio di più culture e momenti storici, ma straordinariamente grande, tale da non poter essere un salotto essendo troppo articolate le attività che contemporaneamente vi si svolgono. È sicuramente uno dei luoghi in cui maggiormente è evidente il segno del cambiamento sociale in atto, destinato a mutare ancora, così come si sta verificando in tutte le altre realtà italiane ed europee. 

Questo post è stato letto 116 volte

Exit mobile version