Site icon Romagna Post

Benedetta Tobagi al Goldoni con “La Resistenza delle donne”

BAGNACAVALLO. Ha per titolo “La Resistenza delle donne” l’evento in programma martedì 10 dicembre alle 21 presso il Teatro Goldoni di Bagnacavallo.

La scrittrice, giornalista e studiosa Benedetta Tobagi, assieme all’attrice Arianna Scommegna, darà voce e volto alle donne della Resistenza, con musiche di Giulia Bertasi.

Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. A partire da una selezione di immagini fotografiche e attingendo alla memorialistica e alle testimonianze, Benedetta Tobagi farà rivivere le storie di quelle donne troppo spesso dimenticate, in un reading teatrale che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile. Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo di Tobagi, premiato con il Campiello.

Benedetta Tobagi (Milano, 1977), laureata in filosofia, Phd in Storia presso l’Università di Bristol, ha proseguito le ricerche sullo stragismo con una borsa di ricerca presso l’Università di Pavia. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con “la Repubblica” dal 2009. Nel 2011 ha vinto il “Premiolino” per la sua attività giornalistica. Dal 2012 al 2015 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Rai. Segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Ha scritto numerosi libri: per “La Resistenza delle donne”, pubblicato da Einaudi, ha vinto nel 2023 il Premio Campiello.

Ingresso a offerta libera a favore dei cittadini colpiti dall’alluvione; consigliata la prenotazione.

Questo il link per accedere alle prenotazioni, che si trova anche nella pagina del sito bagnacavallocultura.it dedicata all’evento: https://forms.gle/a7w1vFz4F2quf37y8

La serata sarà preceduta alle 18 da un incontro con le artiste al Ridotto, a ingresso libero.

Per informazioni:

cultura@comune.bagnacavallo.ra.it

0545 280890/280864

Questo post è stato letto 157 volte

Exit mobile version