Site icon Romagna Post

Parte la settimana del Porcospino di Mercato Saraceno

Otto ristoranti lo proporranno in menu fino all’8 dicembre, giorno della festa

Inizia la settimana del Porcospino di Mercato Saraceno: da lunedì a domenica 8 dicembre il dolce tipico mercatese sarà presente nei menu di otto ristoranti del territorio selezionati per l’occasione da Slow Food Cesena. È questo il percorso di avvicinamento alla Festa del Porcospino che si svolgerà per la sua nona edizione domenica otto dicembre, a partire dalle ore 15, nella centrale piazza Mazzini di Mercato Saraceno.

Questi i ristoranti del territorio che proporranno il Porcospino nei loro menu:

–       Brodino di Cesena

–       Osteria dei Frati di Roncofreddo

–       Casa Gasperoni di Montebello di Torriana

–       Piccola Osteria Tèra di Sogliano al Rubicone

–       La Saluma di Cesenatico

–       Osteria Michiletta di Cesena

–       Allegria di Mercato Saraceno

–       Dalla Padella alla Brace di Mercato Saraceno

La festa organizzata dall’associazione culturale Fogli Volanti, che ha avuto molto successo nelle precedenti edizioni, è nata per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche locali più forti del periodo invernale. Un dolce che si fa con il burro, uova, savoiardi, mandorle, caffè e liquore all’amaretto.

La tradizione di preparare il porcospino dolce, a base di burro, uova, liquore e caffè, con la particolare forma e con gli aghi di mandorle al posto degli aculei, risale probabilmente alla prima metà del secolo scorso. In particolare in paese si ricordano le sorelle Lea e Giuliana Manzelli, che producevano con particolare maestria, attorno alla prima metà del ‘900, i dolci delle feste per tutto il paese, tra i quali proprio il porcospino.

In questi giorni poi i forni Balzani e Bertozzi e la pasticceria Van Den Berg di Mercato Saraceno hanno iniziato le preparazioni e tutti i giorni si potrà trovare anche il Porcospino in vendita.

Questo post è stato letto 160 volte

Exit mobile version