Site icon Romagna Post

“777”, Mirta Morigi e Laura Zavalloni in mostra

BAGNACAVALLO. Si intitola “777” la collettiva di ceramica e illustrazioni che sarà inaugurata sabato 7 dicembre alle 17 presso la chiesa di San Girolamo, nell’ambito del calendario di iniziative “Bagnacavallo d’inverno”.

La mostra è curata dalla ceramista Mirta Morigi e dall’illustratrice Laura Zavalloni di Urban Sketchers Faenza.

«La mostra – spiegano le curatrici – nasce dalla volontà di trasformare il dolore in bellezza, la fragilità in forza e le cicatrici in simboli di rinascita. L’evento è un intreccio unico di linguaggi artistici: sette ceramiste e sette sketchers daranno vita a un dialogo creativo che racconta storie, emozioni e resistenza. Questa mostra non è solo un’esposizione d’arte, ma un messaggio corale di resilienza e speranza, nato a pochi mesi dall’ultima devastante alluvione che ha colpito la nostra terra, Faenza, e quella della nostra città sorella, Bagnacavallo. Attraverso la forza della creatività, “777” celebra il valore della comunità, la capacità di trasformare i momenti difficili in opportunità e la determinazione di ricostruire insieme.»

Sette ceramiste faentine, con la loro maestria, hanno plasmato l’argilla per creare opere che raccontano storie di rinascita e trasformazione, simbolo della capacità di modellare anche gli eventi più difficili in nuove possibilità. Si tratta di Elvira Keller, Andrea Kotliarsky, Ceramiche Lega, Marta Monduzzi, Mirta Morigi, Monica Ortelli e Manifatture Sottosasso A loro si affiancano sette sketchers (Martina Aldini, Cristina Ascari, Alain Cancilleri, Helen Gardini, Monica Giusti, Marinella Zaccherini, Laura Zavalloni) che con le loro illustrazioni non solo documentano le opere ma le reinterpretano, dando vita a un dialogo che si snoda tra tradizione e innovazione, tra materia e immaginazione.

«777 – concludono le curatrici – è un invito a tutti noi a riflettere sul potere dell’arte come strumento per esorcizzare le paure, elaborare il dolore e costruire nuove prospettive. È anche un modo per ribadire la forza del legame tra le nostre città, entrambe segnate dagli eventi atmosferici, ma unite dalla volontà di rinascere insieme.»

Il progetto è realizzato in collaborazione con i Comuni di Bagnacavallo e Faenza, il Museo Civico delle Cappuccine, l’Ente ceramica Faenza, la bottega Mirta Morigi e Urban Sketchers Faenza.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 12 gennaio nei seguenti orari: venerdì 17-19, sabato e domenica 10-12 e 16-18.

La chiesa di San Girolamo è in via Garzoni 22 a Bagnacavallo.

Urban Sketchers è il primo progetto dell’Associazione Eteris For nata all’interno del Centro Eteris che da anni opera nel campo dell’età evolutiva e dell’apprendimento. L’associazione nasce dal desiderio di creare occasioni di aggregazione e di crescita tra persone di ogni età mantenendo il focus sui ragazzi. Eteris For crede fortemente nell’importanza dell’incontro intergenerazionale, nella valorizzazione della nostra realtà sociale e nel potere della “vicinanza” e della “mescolanza” di talenti, passioni, esperienze basate sui valori comuni di crescita e arricchimento reciproco. Per questo motivo Eteris For vuole promuovere eventi e iniziative orientate all’incontro, in contesti informali, che aiutino le persone a conoscersi, condividere, confrontarsi: momenti leggeri e coinvolgenti che lascino spazio alla spontaneità della relazione e alla creatività.

Il progetto Urban Sketchers, già attivo in decine di città di tutto il mondo, risponde alla voglia di immergersi nella realtà circostante in modo semplice, di tornare ad abitare i luoghi con sensibilità e attenzione e attraverso materiali genuini come carta e matita dare forma alle emozioni e stati d’animo che ne scaturiscono, così da guardare e osservare sé stessi, “coccolarsi” e rigenerarsi ma anche condividere il proprio sguardo personale attraverso immagini e parole.

Laura Zavalloni dopo aver completato il Liceo Artistico di Ravenna ha conseguito la laurea con lode presso l’ISIA di Urbino, specializzandosi in design e comunicazione visiva. Da molti anni ricopre il ruolo di direttore creativo presso un’agenzia di marketing e comunicazione. Nel maggio 2024 ha co-fondato, insieme all’associazione “Eteris For” guidata da Angela Padovani, il gruppo “Urban Sketchers Faenza”. Con questo progetto ha promosso numerose iniziative culturali ed educative. Collabora attivamente con diverse associazioni. Ha inoltre illustrato libri e progetti legati al mondo dell’infanzia e della botanica, mettendo il suo talento al servizio di tematiche educative e naturalistiche.

Mirta Morigi si diploma all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica  Ballardini di Faenza e apre nel 1973 la sua bottega ceramica. All’inizio Mirta propone citazioni di stili storici, ma solo per frammenti, in artefatti, subito di successo, che appaiono come raffinati “restauri lacunosi”. Collabora con artisti e designer e tuttavia mai accetta un semplice ruolo esecutivo, rivendicando una sua forte autonomia espressiva. Obiettivo che sostanzia cominciando a viaggiare e a confrontarsi con artieri e manifatture a livello internazionale, a partire dall’Europa. Viaggia poi per studio e lavoro in Australia, Cina, Corea, India, Giappone, con grandi riconoscimenti (Enzo Biffi Gentili).

Per informazioni:

0546 29940

www.bagnacavallocultura.it

Questo post è stato letto 959 volte

Exit mobile version