Martedì 10 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso la sala ex Consiglio provinciale, piazza Morgagni 9, Forlì, verrà presentato il Calendario 2025 “Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà”, giunto alla 23ª edizione. Nel corso delle 22 edizioni precedenti, sono stati coinvolti ben 254 artisti, che hanno “prestato” le loro opere per le pagine della pubblicazione. Quest’anno il calendario, voluto fin dal 2002 dall’Associazione Gli Elefanti ODV con la collaborazione di Gabriele Zelli e di Alessandro Gagliardi, ha visto il coinvolgimento di 460 bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dai 5 ai 14 anni, che hanno contribuito con le loro opere a realizzare un’esplosione di creatività. Infatti per la stampa di questa edizione del lunario un ringraziamento speciale va agli alunni delle sezioni dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia Maria Ausiliatrice e La Nave, alle classi quinte delle Scuole Primarie Bersani e La Nave e alle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado Orceoli e La Nave.
“È stata un’esperienza molto positiva che ci ha consentito di immergerci nel mondo della creatività”, dichiara Gianni Matteucci, coordinatore della pubblicazione, “frutto di un dono prezioso che, come affermava Albert Einstein, è l’intelligenza, attraverso la quale puntiamo a potenziare il progetto del Centro di aiuto allo studio di Forlì e renderlo sempre più accessibile e utile per chi ne ha bisogno. La creatività è l’energia che ci spinge a esprimerci e a trovare soluzioni originali ai problemi, permettendo ai nostri bambini e ragazzi di scoprire se stessi e costruire legami speciali con gli altri”.
Gli elaborati presentati dalle alunne e dagli alunni coinvolti sono stati tantissimi e fra questi ne sono stati selezionati dodici per il calendario 2025, tutti ricchi di colori e capaci di raccontare delle storie. L’almanacco unisce bellezza, educazione e solidarietà, promuovendo valori fondamentali e sostenendo le attività educative dell’Associazione in quanto il ricavato delle vendite sosterrà il Centro di aiuto allo studio per le difficoltà e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che attualmente accoglie circa 70 ragazzi e ha come obiettivo trasformare le fatiche dell’apprendere in opportunità di successo, grazie a un lavoro pomeridiano personalizzato condotto da operatori specializzati.
Per acquistare del calendario è possibile contattare Gianni Matteucci al 339/7028348.
Questo post è stato letto 127 volte