Ancora una volta la presentazione del calendario 2025 “Un anno d’Arte per una Vita di Solidarietà”, realizzato dall’Associazione Gli Elefanti ODV in collaborazione con Gabriele Zelli e Alessandro Gagliardi e giunto alla ventitreesima edizione, si è trasformata in una festa. Non poteva essere diversamente considerato che la preparazione della pubblicazione ha visto il coinvolgimento di ben 460 bambine/i e ragazze/i dai 5 ai 14 anni, che hanno contribuito con i loro elaborati a creare un’esplosione di creatività. Gli autori delle opere scelte per il calendario sono stati: Adele, Miryam, Giulio, Giada, Greta, Lucia, Giorgia, Tommaso, Carlotta, Eleonora, Rebecca e Alice, che frequentano la scuole dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice”, la primaria “Bersani”, la secondaria di primo grado di via Orceoli, mentre il plesso “La Nave” ha partecipato con tutti e tre gli ordini di istruzione. La bella copertina è stata disegnata da Lucia Benelli. Inoltre, altri disegni sono stati selezionati per la copertina di una linea di quaderni dell’Associazione, con immagini realizzate da Doralice, Emma, Jia Hui e Gianmaria.
Durante la presentazione è intervenuta Paola Casara, assessore del Comune di Forlì, sottolineando l’importanza di iniziative come questa per la comunità. È stata anche l’occasione per raccontare in modo creativo il Centro di aiuto allo studio per le difficoltà e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) di Forlì gestito dall’Associazione Gli Elefanti ODV, attraverso idee innovative per compensare le difficoltà che i ragazzi incontrano nell’apprendimento. Alessandro ha condiviso la sua testimonianza evidenziando l’importanza del supporto ricevuto. La coordinatrice Marianna Bighin ha presentato i progetti svolti nelle scuole per sensibilizzare sul tema dei DSA e ha illustrato i progetti futuri che coinvolgeranno anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in modo consapevole e creativo per favorire l’apprendimento.
Il ricavato della vendita del calendario sosterrà il Centro di via Correcchio che attualmente accoglie circa 74 ragazzi e ha come obiettivo trasformare le fatiche dell’apprendere in opportunità di successo, grazie a un lavoro pomeridiano personalizzato condotto da operatori specializzati.
Il calendario unisce bellezza, educazione e solidarietà, promuovendo valori fondamentali e sostenendo le attività educative dell’Associazione. Attraverso questa iniziativa, si può potenziare il progetto e renderlo sempre più accessibile e utile per chi ne ha bisogno.
Per acquistare la pubblicazione è necessario contattare Gianni Matteucci al 339/7028348.
Questo post è stato letto 40 volte