RAVENNA. Dopo la pausa natalizia, riapre il sipario sulla XXXVI edizione de Le Arti della Marionetta, con una grande festa dedicata alla Befana.
Lunedì 6 gennaio 2025 infatti riparte la stagione teatrale organizzata e diretta dal Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli con il secondo appuntamento della sezione Almagià in Festa – La Befana vien di Notte con le Scarpe tutte Rotte…, un pomeriggio per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno e della dolce nonnina.
Alle ore 16.30 tutti i bambini, grandi e piccoli, potranno cimentarsi in un divertente laboratorio artistico a tema a cura di Teatro del Drago, e partecipare al rituale gioco dello SCAMBIO DI DONI, con il quale portando un gioco o un libro in buono stato se ne potrà ricevere un altro in dono, per cominciare l’anno nuovo in condivisione e allegria.
Alle ore 17.30 farà il suo ingresso l’eroe della baracca dei burattini, Fagiolino FanFan, protagonista dello spettacolo Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero, della storica Famiglia d’Arte Monticelli/Teatro del Drago.
Una produzione del 1988 che ha conseguito molto successo in Italia ed è inoltre stato segnalato in alcuni importanti Festivals internazionali per la ricerca nel campo della tradizione della commedia burattinesca. Lo spettacolo fa parte del repertorio tradizionale della Famiglia Monticelli, ora Teatro del Drago, e mette in evidenza la briosità tipica della farsa o commedia brillante burattinesca, ricca di accenti e battute che provengono dai vecchi canovacci, con sproloqui, vecchi detti e una miscela di dialetti maccheronici dell’Emilia.
La trama: Fagiolino, è diventato uno dei più ricchi agricoltori e pastori del Regno di Tracia.
Nel frattempo il Mago Norandino, rifiutato come sposo dalla bella Principessa Altea, si vendica del torto subito lanciando un terribile incantesimo alla Principessa, alla quale viene tolta la favella.
Fagiolino aiutato da una Fata di nome Alcina, andrà prima a rubar la “nocciolina fatata” al Diavolo Farfarello e poi a guarir la bella Principessa. E per ultimo, affronterà il Mago Norandino a suon di randellate. Ed è così che Fagiolino da semplice pastore, si trasformerà in prode guerriero, nonché sposo felice della Principessa Altea. In baracca Mauro e Andrea Monticelli.
Al termine dello spettacolo aspetteremo l’arrivo della Befana, condividendo insieme una gustosa merenda gentilmente offerta da FAMILA, main sponsor della stagione.
La biglietteria sarà aperta lunedì mattina 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio a partire dalle ore 16.30 presso l’Almagià (via dell’Almagià 2, zona Darsena – Tel. 392.6664211).
Biglietti: intero euro 7,00; ridotto euro 5,00; biglietto famiglia euro 20,00
Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Drago: 392 6664211 oppure prenotazione@teatrodeldrago.it.
Questo post è stato letto 20 volte