Workshop, visita guidata e degustazioni alle Cappuccine

BAGNACAVALLO. Sarà un pomeriggio particolarmente intenso e vario quello di sabato 4 gennaio presso il Museo Civico delle Cappuccine.

Dalle 14.30 alle 17.30 il museo ospiterà la prima giornata del workshop di incisione organizzato in collaborazione con l’associazione BiArt Gallery, per approfondire due particolari tecniche: la collografia e la puntasecca su plexiglass, la cui combinazione valorizza simultaneamente effetti cromatici e grafici.

Alle 17 è in programma poi una visita guidata alla mostra “La rivoluzione del segno – La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso”, durante la quale sarà possibile approfondire il contesto storico e artistico che ha portato alla nascita dei movimenti delle avanguardie e scoprire l’importanza della grafica d’arte tra Ottocento e Novecento.

Altre visite guidate sono in programma fino al 12 gennaio, data di chiusura della mostra, tutti i sabati alle 17 e tutte le domeniche alle 11, il 6 gennaio alle 17 e il 7 e il 9 alle 18.

Inoltre, dalle 16 alle 19 di sabato 4 i visitatori potranno scoprire e assaggiare gratuitamente alcuni vini tipici del territorio romagnolo nel banco di degustazione a cura della Strada del Sangiovese – Strada della Romagna, dove potranno trovare anche la nuova guida turistica della provincia di Ravenna “Sulla buona Strada” che illustra numerosi itinerari da percorrere nel territorio abbinati a prodotti e vini Dop e Igp locali.

È, questo, il secondo appuntamento di un cartellone di eventi e incontri organizzato dalla Strada del Sangiovese, che unisce i vini e i prodotti tipici del territorio ai grandi tesori artistici, culturali e naturalistici della provincia di Ravenna.

Per le visite guidate è necessaria la prenotazione (max venti persone a visita); il costo è di 5 euro. Le visite del weekend e dei giorni festivi sono realizzate in collaborazione con LabArt aps – Scuola d’arte e artigianato.

Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a.

Per informazioni e prenotazioni: 0545 280913 centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

Questo post è stato letto 39 volte

Commenti Facebook