Site icon Romagna Post

Forlì: aperte le iscrizioni al workshop internazionale sui corpora di interpretazione

Il DIT (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna), in collaborazione con Ser.In.Ar., organizza il Secondo Workshop Internazionale sul tema “Corpus-based Interpreting Studies and Applications: At the Interface of Data and Technology” che si svolgerà a Forlì dall’8 al 10 maggio 2025 presso il Campus della città, con la possibilità di parteciparvi anche online.

Al DIT si deve la creazione del primo corpus di interpretazione liberamente accessibile online, l’European Parliament Interpreting Corpus (EPIC) realizzato nel 2005 da un’équipe interdisciplinare composta da docenti e ricercatori di interpretazione, esperti di linguistica dei corpora e tecnici informatici grazie ad un finanziamento della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Unibo allora diretta dal prof. Umberto Eco. Il corpus trilingue EPIC (https://bellatrix.sslmit.unibo.it/noske/epic/#open) include discorsi originali pronunciati al Parlamento europeo in inglese, spagnolo e italiano e le rispettive interpretazioni simultanee in queste tre lingue.

Il primo workshop internazionale si svolse a Forlì nel 2015 con l’obiettivo di promuovere la creazione di corpora di interpretazione e progetti di ricerca basati sui corpora. Vi parteciparono oltre 100 studiosi provenienti da tutto il mondo, dando vita al volume “Making Way in Corpus-based Interpreting Studies”, curato da Mariachiara Russo, Claudio Bendazzoli e Bart Defrancq (edizioni Springer), e al numero speciale della rivista scientifica Intralinea New Findings in Corpus-based Interpreting Studies. Il decimo anniversario di tale evento rappresenta l’opportunità per fare il punto sui recenti sviluppi in questo ambito e tracciare nuove direzioni alla luce del ruolo fondamentale dei grandi corpora per lo studio dei processi di comprensione e produzione del linguaggio, in special modo in condizioni cognitivamente sfidanti come l’interpretazione simultanea, e nello sviluppo delle tecnologie per l’elaborazione del linguaggio naturale. Recentemente, grandi corpora di interpretazione hanno alimentato l’implementazione di tecnologie di interpretazione automatica, insieme ad algoritmi di deep learning che sintetizzano immagini di linguaggi visivi quali le lingue dei segni.

In questo contesto il workshop Internazionale previsto a Forlì metterà a confronto studiosi, docenti e studenti di interpretazione, traduzione, linguistica e tecnologie per la comunicazione con ricercatori che creano, analizzano e usano corpora per studiare l’interpretazione e sviluppare strumenti ed applicazioni per una pluralità di ambiti, tra cui la ricerca basata su corpora, l’interpretazione assistita da computer, l’interpretazione automatica, sistemi automatizzati per la valutazione della qualità e la didattica dell’interpretazione.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione entro il 27 aprile 2025 al link: https://gat.to/v2325
Per informazioni sul workshop: prof.ssa Mariachiara Russomariachiara.russo@unibo.it

Questo post è stato letto 35 volte

Exit mobile version