Site icon Romagna Post

“Sulle soglie del nulla” versi poetici alla Feltrinelli di Forlì

Venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 17,30 presso la Libreria Feltrinelli di Forlì Donatella Rabiti presenterà "Sulle soglie del nulla " insieme a Maurizio Gioiello e a Paola Bezzi

Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 17,30 presso la Libreria Feltrinelli in Piazza Saffi 38-43 a Forlì, si svolgerà la presentazione del libro di poesie “Sulle soglie del nulla”, Tempo al Libro, 2024, di Donatella Rabiti. Dialogherà con l’autrice il prof. Maurizio Gioiello, nell’intento di cogliere l’essenza più profonda ed autentica dei versi. Similmente leggerà e commenterà alcune poesie la prof.ssa Paola Bezzi.
La silloge “Sulle soglie del nulla” di Donatella Rabiti raccoglie una cinquantina di componimenti di varia lunghezza, in versi liberi e sciolti. Le poesie sono suddivise in tre sezioni: “Seme – Limite – Capolinea”.
Gli argomenti che danno origine e animano i versi poetici spaziano lungo le varie epoche e tematiche che la vita può offrire e proporre, attraverso spazi temporali differenti che vanno dall’attualità alle epoche del passato, fino a coinvolgere i miti antichi. Attraverso la narrazione poetica della professoressa Rabiti ci si ritrova ad interrogarsi sui grandi temi esistenziali, quali sono il senso della vita ed il senso della morte. La domanda sottintesa nei versi del libro è se la vita e la morte abbiano o no un significato ultimo e definitivo e se sia possibile arrivare a cogliere il senso intrinseco e nascosto che riesca ad andare oltre alle apparenze del mondo.
Dalla prefazione di Anna Raviglione: “L’autrice ha saputo tradurre in poesia i moti più profondi, lasciandoli affiorare oltre il tangibile, facendo giungere al lettore suggestioni che sfiorano tutte le sfere sensoriali, affrontando temi complessi, tutti accomunati da un senso di vuoto e di eterna solitudine, lasciando che si levi un grido contro le regole insensate che pongono limiti alla “rivoluzione di chi ama senza regole”.”
L’Autrice: Donatella Rabiti è nata a Forlì, dove vive ed è docente di Lettere presso un Istituto Tecnico Tecnologico. Ha pubblicato articoli e racconti su riviste online. Alcuni suoi testi, in prosa e in versi, sono stati segnalati in concorso letterari nazionali e pubblicati in antologie cartacee.
Nel 2022 ha pubblicato il romanzo “La tentazione della scrittura. Memorie dall’Appennino”, Calamaro Edizioni, finalista al Premio Nabokov 2023 e menzione speciale del Premio nazionale Ipazia 2024. Da febbraio 2024 collabora con il Giornale Letterario del Premio Nabokov.
A settembre 2024 ha pubblicato la silloge poetica ‘Sulle soglie del nulla”, Tempo al Libro.
Maurizio Gioiello che accompagnerà Donatella Rabiti nella presentazione alla Feltrinelli è nato a Forlì. Laureato in Filosofia, ha insegnato Italiano e Storia nelle scuole di secondo grado. Scrittore, autore di cinque romanzi (Ultima Spes, L’accordo, Adriatika, Un canestro di vita e La felicità è un budino) e di vari saggi (tra cui 100 anni di sport a Forlì) è anche giornalista pubblicista.
Paola Bezzi che si unirà all’autrice Rabiti e a Gioiello in occasione della presentazione dei versi “Sulle soglie del nulla” è nata a Ravenna e vive da sempre a Casemurate. È stata docente di Filosofia e di Lettere in varie scuole secondarie delle province di Forlì-Cesena e di Ravenna, nelle quali si è occupata di biblioteca scolastica e di intercultura. Attualmente insegna Materie Letterarie presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Guglielmo Marconi” di Forlì. È autrice dei libri: “Casemurate. Memorie e misteri di una villa di frontiera all’incrocio tra la via dell’ambra e la via del sale e di Destinazione sottosuolo”. “Storia di Adele Garavini e Primo Pasini: dalla mezzadria poderale forlivese alle solfare cesenati, dalle miniere del Lussemburgo alle gallerie del lager di Mauthausen”, pubblicati da Edit Sapim nel 2023 e nel 2024 a cura di Gabriele Zelli. Coltiva la passione per la lettura, la ricerca storica, la musica e le scienze umane.
Rosetta Savelli

Questo post è stato letto 44 volte

Exit mobile version