5 Aprile 2025
OPERA PRIMA 2

BAGNACAVALLO. Torna domenica 9 marzo l’edizione 2024-25 di “Libera la Musica”, la rassegna musicale organizzata e promossa da Accademia Bizantina al Teatro Goldoni.

Alle 21, il gruppo Opera Prima proporrà il concerto “Tormento ‘600”, con musiche di Claudio Monteverdi, Tarquinio Merula, Barbara Strozzi, Giovanni G. Kapsberger e altri compositori.

L’ensemble è composto da Cristiano Contadin (direzione e viola da gamba), Amanda Forsythe (soprano), Andrea Inghisciano (cornetto), Mauro Spinazzè (violino), Marta Graziolino (arpa tripla) e Gianluca Geremia (chitarrone).

Il programma della serata trasporterà il pubblico nelle atmosfere del Seicento italiano, con le sue eleganti sfumature e i preziosi intrecci musicali tra voce e strumenti antichi. Protagonista assoluto sarà l’Amore: balletti, danze, arie e madrigali si alterneranno in un affresco che restituirà l’incanto di una raffinata giornata di musica a corte.

Opera Prima è un ensemble di recente costituzione, diretto da Cristiano Contadin, nato per realizzare concerti e registrazioni storicamente informate sul periodo rinascimentale e barocco. Il cuore del progetto risiede nell’esplorazione del repertorio della viola da gamba nelle sue diverse declinazioni stilistiche.

Alle 20, presso il Ridotto del Goldoni, il concerto sarà preceduto da “Gli artisti raccontano”, un dialogo tra i musicisti dell’ensemble e il musicologo Bernardo Ticci.

Biglietti a 15 euro la sera dello spettacolo al Teatro Goldoni e in prevendita su Vivaticket.

A chiudere la stagione di “Libera la Musica” sarà, sabato 12 aprile alle 21, l’Ensemble Locatelli con “Giuseppe Torelli e i concerti per violino”.

Info: www.accademiabizantina.it

Questo post è stato letto 121 volte

About The Author