12 Maggio 2025
658e92357ddaf83a37526e47323880e7e339b4c0

SANT’AGATA SUL SANTERNO. Martedì 13 maggio (ore 21) in piazza Umberto I il maestro del noir Carlo Lucarelli presenta il suo nuovo romanzo Almeno tu (Einaudi).

Un sogno inquieto, una voce bambina che parla come un’adulta, un mistero che affonda le radici nell’animo e nella memoria. Un noir psicologico ambientato in Romagna, che cattura e confonde, nel quale Lucarelli indaga gli abissi dell’adolescenza e la difficoltà di essere genitori oggi, in cui il mondo dei giovani pare così incomprensibile alle generazioni precedenti. Carlo Lucarelli  A dialogare con l’autore sarà Matteo Cavezzali.

Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960. Esperto di storia del fascismo, ha discusso una tesi di laurea sulla polizia della Repubblica di Salò e ha scritto numerosi romanzi e racconti gialli con protagonista il commissario De Luca. Negli anni Novanta è stato co-fondatore del Gruppo 13, una realtà che ha riunito i principali giallisti emiliani e romagnoli, rappresentando una fonte di ispirazione per molti giovani autori italiani.

Con libri come Almost Blue, Falange armata e Il giorno del lupo è divenuto uno dei massimi rappresentanti del nuovo noir italiano e la sua opera, tradotta in più lingue, è stata oggetto di trasposizioni cinematografiche e televisive, tra cui le quali la serie L’ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca. Commediografo, cronista di nera, sceneggiatore di fumetti (Cornelio delitti d’autore) e docente di scrittura creativa, ha lavorato a lungo in televisione e condotto un programma di culto sui delitti irrisolti d’Italia, Mistero in Blu, poi diventato Blu notte, che gli è valso il Premio Flaiano nel 2006.

Ha anche condotto Lucarelli racconta su Rai 3 e Almost True su Rai 1. Insieme a Giampiero Rigosi, Beatrice Renzi e Michele Cogo ha fondato a Bologna Bottega Finzioni. Negli ultimi due anni ha pubblicato Léon, In compagnia del lupo, Nero come l’anima (con Massimo Picozzi), Bell’abissina e Autosole. Dal 2021 conduce su Sky Arte il programma televisivo basato sul suo libro omonimo In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe in cui racconta le origini delle fiabe, i fatti di cronaca che le hanno ispirate e la vita dei loro autori.

Questo post è stato letto 14 volte

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *