Lunedì 14 luglio 2025, alle ore 20.45, presso l’anfiteatro dell’area verde di via Dragoni, sarà in programma il secondo appuntamento della rassegna annuale di incontri con gli scrittori locali e le novità editoriali dell’editore Il Ponte Vecchio di Cesena. Nell’occasione verranno presentati i libri “Perle (?) e pirlate (!)” di Franco Casadei e “T’ci propi un gran pataca” di Ugo Amati. Coordinerà l’incontro Gabriele Zelli.

Franco Casadei è un medico otorinolaringoiatra di Cesena, nonché poeta, con sei raccolte di liriche pubblicate dal 2003 al 2021, e volontario dell’Associazione “Orizzonti”, che sostiene progetti nei paesi più poveri del mondo. In un capitolo del suo libro Casadei propone una raccolta di “strafalcioni” divertentissimi che ha sentito pronunciare dai propri pazienti, ai quali ha aggiunto quelli che gli sono stati segnalati dai colleghi compiendo un’operazione letteraria molto esilarante. La seconda parte del volume riporta aforismi e paradossi coniati dallo stesso autore o suggeriti dalle letture o dall’ascolto di persone che avevano il dono della comunicazione
Il libro è introdotto da Roberto Mercadini e le “narrazioni” sono arricchite da 12 tavole in bianco e nero di Romano Buratti.
Ugo Amati è uno psichiatra e psicanalista di Sant’Arcangelo di Romagna. Autore di numerosi libri, con “T’ci propi un gran pataca” ricostruisce la più amabile e divertente figura della commedia romagnola, perché è assodato che in ogni romagnolo c’è un pataca, anche se a qualcuno potrebbe non piacere.
L’incontro è promosso dall’Associazione Il Parco dei Ragazzi, da Progetto Piada 52 e dalla Casa Editrice Il Ponte Vecchio. Partecipazione libera. Per informazioni Gianni Giancarlo Giunchi: 3200435480; giunchigiancarlo@gmail.com.

Questo post è stato letto 20 volte