26 Luglio 2025
Komarov

RAVENNA. Sabato 26 luglio (ore 21.30) il bagno Hana-Bi ospita un doppio live.

Sul palco di Marina di Ravenna arrivano i Komarov Magnificent Backflip, quartetto bolognese tra garage, punk e deliri socio-politici, affiancati dagli Ananhash, trio ravennate che esplora le possibilità dell’improvvisazione strumentale tra funk, math e momenti introspettivi.

I Komarov Magnificent Backflip nascono a Bologna nel 2021, ispirandosi al cosmonauta sovietico Vladimir Komarov: un nome che racchiude i temi fondanti del gruppo – sacrificio, amicizia, fallimento – e che ben racconta l’attitudine della band. Dopo alcuni cambi di formazione, dal 2023 il progetto si consolida con Riccardo Vranca (voce e chitarra), Thomas Anderson (chitarra solista e tastiere), Daniele Tramuto (basso e balletti) e Francesco Rodante (batteria). Il loro è un sound rapido, abrasivo, carico di tensione ed energia, che non cerca l’uniformità tra i brani ma si muove liberamente tra garage rock, post punk e punk rock, con testi che vanno dalle cattive abitudini alla confusione sociale, fino a esplosioni politiche e surreali. Nel 2023 pubblicano il loro LP autoprodotto “Fingerblaster”. Nel 2024 vincono le selezioni dei Bronson Trials ed entrano in Bronson Recordings. Hanno calcato palchi in tutta Italia, portando il loro caos controllato dai festival della Sicilia fino al Trentino. Tra le influenze dichiarate: Parquet Courts, Thee Oh Sees, Idles, Yonic South, Marty Robbins. 

A condividere la serata saranno gli Ananhash, band strumentale nata a Ravenna nel 2022 da incontri fortuiti in jam session. Il trio costruisce un’identità che evita le etichette, cercando un punto di equilibrio tra i background differenti dei suoi membri. Il risultato è un live che alterna cavalcate funk, passaggi math e momenti più meditativi, con un filo conduttore ben preciso: l’improvvisazione, elemento centrale e distintivo della loro proposta. Un’esperienza d’ascolto dinamica e imprevedibile.

Ingresso gratuito.

Questo post è stato letto 21 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *