28 Agosto 2025
Lucky Salvadori

RAVENNA. Per l’ultima domenica di agosto, a partire dalle ore 18, l’Hana-Bi di Marina di Ravenna ospita la musica di Lucky Salvadori, poliedrico musicista argentino che ha fatto delle contaminazioni latine, fra cumbia ed elettronica un proprio tratto distintivo.

La serata continua con il dj set solo vinile 7’’ firmato Alex Fernet.

Lucky Salvadori (Luciano Eduardo Falico) è un musicista, compositore e produttore argentino nato a Buenos Aires nel 1987, dove ha iniziato a suonare sin da bambino. A soli 11 anni si è immerso nel circuito popolare della cumbia, influenzato dai chitarristi e dai gruppi di questo genere, suonando nei vari quartieri dell’enorme capitale argentina. Dopo aver sperimentato vari generi come rock, hard rock, pop, e blues nel 2018 intraprende un viaggio senza ritorno verso la Colombia, dove ha vissuto per 3 anni. Lì ha suonato con artisti come Liliana Saumet dei Bomba Estéreo ma soprattutto ha incontrato Manu Chao, di cui è stato il chitarrista per sei anni partecipando a oltre 200 concerti nei suoi tour mondiali e alla registrazione del suo ultimo album, Viva Tú. In questo periodo ha continuato a esplorare nuovi suoni, fondendo elementi organici con quelli elettronici. Nel 2023, insieme al produttore di dub e reggae Chalart 58, ha presentato Chicha Dub, un album che fonde la cumbia chicha peruviana con elementi di dub, presentato in anteprima dal vivo al Rototom Festival. Del disco coprodotto con Chalart, Lucky è compositore di tutte le tracce.

Parallelamente all’intensa attività live, grazie alla sua costante ricerca ed esperienza sonora, è nato il suo nuovo progetto: Funky Chingolero, un EP interamente composto da lui e coprodotto insieme a Manu Chao. Questo lavoro riflette un’evoluzione del suo suono, mescolando cumbia, beats di reggaeton, elettronica e tutte le influenze accumulate nel corso degli anni. “Funky Chingolero” è il titolo dell’EP in uscita nel 2025. Il progetto include sei brani composti da Lucky, cinque dei quali sono già disponibili come singoli.
Lo spettacolo è coinvolgente. Lucky combina la sua voce e la sua chitarra con pad elettronici, samplers e sintetizzatori, creando un’atmosfera spaziale e vibrante, portando lo stile nel suo universo sonoro. Il repertorio include brani del suo album Chicha Dub, canzoni inedite del suo nuovo EP, pubblicato ad aprile 2025, e alcune versioni in chiave cumbia di brani memorabili della salsa latinoamericana.

Ingresso gratuito.

Questo post è stato letto 9 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *