CESENA. Ultimi preparativi per la nona edizione di Fattore R, forum economico romagnolo, che si terrà il 26 settembre in una location prestigiosa: il teatro Bonci. Gli ultimi dettagli sono stati definiti nel corso di un incontro fra i vertici di Fattore R e il nobel Daron Acemoğlu che sarà relatore nella prossima edizione del forum organizzato da Cesena Fiera.
L’incontro è stato ricco di contenuti. Scattata una fotografia del distretto economico sociale della Romagna, terra di 73 comuni per un milione di abitanti, con un valore aggiunto tra i 35 e i 40 miliardi di euro grazie alla presenza di 100mila imprese. Un’area economica solida e resiliente alle prese con la sfida dell’innovazione per competere sui mercati mondiali. A tracciare il panorama economico sono stati Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna; Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio Ferrara Ravenna, e Lorenzo Tersi consigliere di Cesena Fiera con delega a Fattore R.
Daron Acemoğlu, tra i dieci economisti più citati al mondo. Interverrà al forum con una lectio magistralis ponendo il focus sul piano economico mondiale in relazione al quadro territoriale della Romagna.
La presenza di un nobel a Fattore R non è assolutamente una novità. Prima di Acemoğlu sono intervenuti: Michael Spence (2021), Joseph Stiglitz (2020) ed Eric Maskin (2018), nonché la presenza nella prima edizione del Forum (2017) di un personaggio di fama mondiale come il compianto economista francese Jean-Paul Fitoussi.
Questo post è stato letto 14 volte