Romagna Post

A Giovani in Musica la masterclass di violino

Marco-Rizzi 2

Marco Rizzi

RAVENNA. Conclusasi la masterclass di pianoforte, con la consegna degli attestati di partecipazione ai giovani pianisti che vi hanno preso parte, sabato 6 settembre, sempre alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, inizia la masterclass di violino tenuta dal maestro Marco Rizzi, sempre parte della rassegna Giovani in Musica.

Rizzi è uno dei più acclamati violinisti italiani. Premiato nei tre concorsi più prestigiosi per violino – il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition – è particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Nel 1991 gli viene conferito su indicazione di Claudio Abbado 1’”Europäischen Musikförderpreis”, che lo riconosce come uno dei più interessanti violinisti della nuova generazione. 

E’ regolarmente ospite di sale prestigiose, dalla Scala di Milano alla Salle Pleyel a Parigi, dal Lincoln Center di New York alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca, dalla Musikhalle di Amburgo al Concertgebouw di Amsterdam e alla Konzerthaus di Berlino.

Anche in questo caso sono cinque i violinisti che seguiranno le lezioni, tutti giovanissimi: Rita Coimbra, Leonard Toschev, Beatrice Spina, Elisa Scudeller e Juho Rayner Harry. 

Sabato, domenica e lunedì prossimi gli allievi parteciperanno alle elezioni, per poi esibirsi in pubblico nel pomeriggio di lunedì 8 settembre. 

Gli appuntamenti rientrano nella rassegna “Giovani in Musica – Masterclasses e concerti” curata dall’Associazione Musicale Angelo Mariani con la collaborazione di Capit Ravenna e che si realizza grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Il pubblico può assistere gratuitamente alle lezioni. Per il concerto dell’8 settembre biglietti a € 5,00.

Questo post è stato letto 15 volte

Exit mobile version