Romagna Post

È dedicata a Gene Hackman l’anteprima del Noam

Colpo vincente 1

FAENZA. Il NOAM Faenza Film Festival dedica la sua anteprima 2025 a Gene Hackman, tra i più rappresentativi interpreti del cinema indipendente nordamericano, scomparso lo scorso 18 febbraio.

Un omaggio che si concretizzerà in sette appuntamenti speciali, in programma dal 21 ottobre al 5 novembre, distribuiti nelle principali città della Romagna e che anticiperanno la terza edizione del Festival (12–16 novembre 2025, Faenza).

Un ritratto di Gene Hackman

Dopo un periodo nei marines e una prima esperienza come giornalista radiofonico, Hackman debutta al cinema a 34 anni con Lilith (1964), accanto a Warren Beatty, con cui tornerà in Gangster Story (1967), ruolo che gli valse la prima nomination agli Oscar.
 La consacrazione arriva nel 1972 con l’Oscar e il Golden Globe per “Il braccio violento della legge” (The French Connection, 1971) di William Friedkin. Un secondo Oscar gli viene assegnato vent’anni dopo per “Gli spietati” (Unforgiven, 1992) di Clint Eastwood. Nel 1989 conquista anche l’Orso d’Argento al Festival di Berlino con Mississippi Burning.
 Iconico Lex Luthor nel Superman di Richard Donner (1978) e nei capitoli successivi, Hackman alterna interpretazioni drammatiche a ruoli brillanti: nel 2002 riceve un Golden Globe per la sua memorabile performance ne “I Tenenbaum” (The Royal Tenenbaums, 2001) di Wes Anderson.

Il programma

Tutte le proiezioni sono serali ad eccezione di quelle festivaliere di Ravenna e del Cinema Sarti di Faenza (entrambe previste al mattino). I film sono proposti in O.V. con sottotitoli in italiano.

Questo post è stato letto 17 volte

Exit mobile version