Romagna Post

Gli inglesi Ist Ist aprono la stagione del Bronson

IST IST

RAVENNA. Tre date italiane per gli Ist Ist, band riferimento della scena post-punk contemporanea. E una di queste sarà al Bronson di Madonna dell’Albero, venerdì 10 ottobre (ore 22).

Un’apertura col botto per la nuova stagione del club di Madonna dell’Albero (Ravenna), affidata al gruppo di Manchester che proprio nel 2025 festeggia i dieci anni dal debutto live. In questo decennio la formazione ha costruito, passo dopo passo, una solida reputazione fondata sul passaparola, su una tenace etica “do it yourself” tipica del nord dell’Inghilterra e su un catalogo sempre più ampio di album e registrazioni dal vivo. Tutti i lavori sono stati pubblicati in maniera indipendente tramite la loro etichetta Kind Violence Records, confermando la volontà degli IST IST di mantenere piena libertà creativa. Ora, con un nuovo singolo e l’annuncio di un quinto album in arrivo nel 2026, confermano una costante crescita, forte anche di esibizioni live deflagranti.
Il quarto album in studio della band, “Light A Bigger Fire”, ha rappresentato una svolta. Uscito nel settembre 2024, il disco ha raggiunto la 25esima posizione nella classifica ufficiale degli album nel Regno Unito. Il successivo tour ha portato la band a esibirsi in tredici Paesi diversi, davanti a oltre 8mila spettatori, calcando palchi iconici come il Paradiso di Amsterdam e la New Century Hall di Manchester. Un percorso che ha consolidato la loro fama di gruppo da vivere soprattutto dal vivo.

In apertura si serata saliranno sul palco gli Edna Frau, formazione con base a Ravenna nata nel 2020 dall’esigenza del polistrumentista Andrea Fioravanti (Postvorta) di esplorare un lato più orecchiabile delle proprie passioni musicali, influenzate da post-punk, electro e band come Interpol e Soulwax. Insieme a Vincenzo “Vins” Baruzzi (voce dei The Doormen), la band è uscita nel 2021 con il disco d’esordio “My Ego Is Bigger than Yours” (2021). Reduci dall’ultimo lavoro “Slow Be Gentle, I’m Virgin”, uscito nell’estate 2025 per 22 Dicembre Records, gli Edna Frau passano alle sfumature più cupe del post-punk senza perdere l’energia tagliente che contraddistingue il loro sound. Completano la formazione con Federico Guardigni (Sunday Morning) alla batteria e Dario “Seppia” Foschini (Postvorta) al basso. 

Questo post è stato letto 15 volte

Exit mobile version