Verrà utilizzata per i servizi socialmente utili
Nel corso dello scorso anno Auser Forlì ha percorso più di 270.000 km con 18 auto. Una di queste è in dotazione all’Auser di Forlimpopoli e viene utilizzata per fare fronte alle esigenze di circa 140 utenti registrando, nello stesso periodo, 444 accompagnamenti sociali e 30 servizi di consegna della spesa e di medicinali. Considerata l’ampio utilizzo del mezzo e la sua vetustà si rende necessaria una nuova auto attrezzata. Per questo Auser Forlimpopoli, con la collaborazione della locale filiale della BCC Ravennate, Forlivese e Imolese, ha lanciato una raccolta fondi allo scopo di acquisirne una nuova, per mantenere il proprio parco automezzi aggiornato, sicuro ed ecologicamente sostenibile. Fra gli eventi già previsti per raccogliere fondi il 30 novembre 2025, in collaborazione con la Protezione Civile e con le Mariette di Casa Artusi, Auser organizzerà un pranzo.
La sede operativa di Auser a Forlimpopoli conta 245 soci e 14 volontari attivi. Opera sul territorio del Comune artusiano dal 1997 e ha una convenzione con il Comune di Forlimpopoli che ne governa le relazioni. Nel 2024 le attività di aiuto alla persona (Filo d’Argento) hanno compreso anche 453 telefonate per il segretariato sociale e la compagnia telefonica, oltre all’organizzazione di numerose iniziative rivolte solo ai soci (uscite e gite, soggiorno estivo, corsi, ginnastica, ballo ecc.) a cui hanno partecipato 646 persone.
Auser Forlimpopoli organizza inoltre diverse iniziative pubbliche – conferenze, incontri, altre attività – e mantiene quotidianamente aperta la sede come luogo di socializzazione libera e aggregazione. Tutte le attività di Auser sono rivolte alla cittadinanza anziana come contrasto alla solitudine e all’isolamento.
Questo post è stato letto 20 volte