Appuntamento dedicato al rapporto tra musica e poesia nel nostro territorio Domenica 30 Novembre 2025, alle ore 17.00, alla Sala Aurora di Palazzo Albicini, corso Garibaldi 80, Forlì, l’Associazione Forlì per Giuseppe Verdi APS presenterà un concerto per voci e pianoforte dal titolo “Oscuro viaggio cantando: i poeti di Romagna e la musica lirica”.
L’appuntamento è dedicato al suggestivo tema del rapporto tra musica e poesia nel nostro territorio. Verrà esplorato il significato più profondo del termine “lirica”, il legame indissolubile tra melodia e parola, attraverso la figura e l’opera letteraria di alcuni grandi poeti italiani legati alla Romagna, i cui versi hanno ispirato i maggiori compositori del XIX e XX secolo. Tra questi si ricordano Giovanni Pascoli, Olindo Guerrini, Giosuè Carducci, Piero Maroncelli, la cui produzione poetica non può in nessun caso essere disgiunta dalle idee stesse di musica e musicalità.
I soprani Elena Bertozzi e Isidora Prado Barra, accompagnati al pianoforte da Elin Foolady Saghavaz, si esibiranno in brani di Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Angelo Mariani, Francesco Paolo Tosti, Filippo Marchetti, Silvia Baroni Pasolini, Gaetano Nava.
Coordinerà l’iniziativa Filippo Tadolini, regista d’opera e presidente dell’Associazione Forlì per Giuseppe Verdi.
Ingresso libero. Per informazioni: 3460894441 (Patrizia Piolanti).
Questo post è stato letto 18 volte
