9 Dicembre 2025
Erich Falkensteiner - Gozzoli - Andreas Falkensteiner

Alla fine ha prevalso il buonsenso e il Comune di Cesenatico e il gruppo FMTG (Falkensteiner Michaeler Tourism Group) hanno trovato l’accordo che non solo riqualificherà la zona di Ponente, ma farà fare un passo in avanti al potenziale turistico della località balneare. Questa è la dimostrazione che quando le persone intelligenti dialogano il risultato arriva. Ed è quello che è successo. Dopo che l’amministrazione comunale aveva bocciato il progetto presentato dall’importante gruppo turistico è stato evitato un inutile muro contro muro. Ma si è dialogato e i problemi sono stati eliminati. 

L’atto conclusivo è stato sottoscritto oggi con l’incontro (nella foto) fra i vertici dell’azienda e il sindaco. L’amministrazione comunale e FMTG hanno condiviso una progettualità di massima che riguarda la demolizione di numerosi manufatti presenti nel tratto compreso tra via Magellano e via Cavour, la realizzazione di un hotel a 5 stelle internazionale ad apertura annuale capace di attrarre turisti di nuovi mercati, connesso ad una serie di alloggi ad uso turistico e residenziale direttamente collegati ai servizi della struttura alberghiera, oltre ad una RTA.

Rispetto ai progetti passati, Comune e FMTG hanno trovato l’accordo per un progetto che preveda una riduzione delle volumetrie e delle strutture e un ampliamento considerevole delle aree pubbliche pur mantenendo una proporzione delle volumetrie tra strutture ricettive (60%) e residenziali (40%). 

Rispetto ai progetti del passato si è condiviso un arretramento delle strutture rispetto alla linea di costa, una rinnovata viabilità e una crescita considerevole delle aree che saranno cedute all’Ente al fine di essere attrezzate come aree verdi dotate di servizi sportivi e ludici, aree benessere e ampi spazi per la sosta delle auto. L’obiettivo è sviluppare un progetto condiviso di grande qualità turistica e ambientale capace di far fare un salto enorme alla destinazione in termini di visibilità e qualità architettonica e ambientale. Un progetto dalla forte caratterizzazione ambientale e paesaggistica che garantirà importanti aree verdi e per servizi collocati tra l’area più residenziale di Ponente e quella delle colonie a nord di via Magellano. Sulla base dello schema di lavoro sopracitato i tecnici comunali e privati sono al lavoro per definire l’iter urbanistico necessario per i prossimi passaggi.

Questo post è stato letto 9 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *