Continua il momento d’oro per il Sangiovese di Mercato Saraceno, che con Tenuta Casali conquista due nuovi prestigiosi riconoscimenti a testimonianza della vocazione all’altissima qualità del terroir enologico della Valle del Savio e dell’abilità produttiva dei suoi principali interpreti.
Nell’edizione 2026 della Guida ai vini d’Italia Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier il Romagna Sangiovese Mercato Saraceno Vigna Quartosole 2022 ha ottenuto le Quattro Viti, premio assegnato alle migliori bottiglie della penisola. E’ un’importante conferma del valore della riserva di Tenuta Casali, che in estate era già stata inserita tra i sei “Ambasciatori della Romagna” nella guida regionale di AIS Emilia Romagna da bere e da mangiare per la sua capacità di raccontare con un sorso la storia, la cultura e la personalità del territorio.
A testimoniare il grande apprezzamento di un vino sempre più in sintonia con i gusti dei wine lover contemporanei a qualsiasi latitudine, Wine Enthusiast, la rivista di vino più letta negli Stati Uniti, ha inserito il Romagna Sangiovese Mercato Saraceno Vigna Baruccia 2023 tra le etichette eccellenti degustate nel corso dell’anno, assegnandogli il punteggio di 93/100.
“Quando hai la fortuna di vivere in un terroir straordinario, il tuo compito è cercare ogni anno di tirarne fuori il meglio – commentano da Tenuta Casali -.E’ un percorso in continua evoluzione, fatto di studio, innovazioni, investimenti, adattamento ai cambiamenti climatici e visione finalizzato ad alzare l’asticella ogni anno. La più grande soddisfazione, al di là dei singoli premi, è constatare come per gli amanti del vino Mercato Saraceno sia diventata oggi un’area con un’espressività chiara e una qualità riconoscibile”.
Vigna Quartosole è un cru che nasce da una selezione manuale delle uve dell’omonimo vitigno. Sangiovese raffinato, affinato in botte grande, regala profumi di frutti neri, erbe e menta, che si uniscono a una trama tannica setosa e a un gusto rotondo e sapido; un vino di grandissimo profilo che rivela nel tempo tutta la sua personalità. A caratterizzare Vigna Baruccia sono profumi fragranti di ciliegia e violetta in cui si distinguono piacevoli note balsamiche. Un sorso elegante e un equilibrio perfetto sono i tratti distintivi di questo Sangiovese, che unisce una grande struttura a un’ottima bevibilità.
Questo post è stato letto 37 volte
