16 Dicembre 2025
Kolosso1

RAVENNA. Un ensemble di otto musicisti eclettici e visionari, cresciuti nell’humus culturale bolognese, uniti dalla passione per l’esplorazione sonora. In una parola, Kolosso.

Il progetto nato nel 2023 sotto la guida del polistrumentista e produttore Davide “Kidd” Angelica arriva al Bronson Club di Madonna dell’Albero venerdì 19 dicembre alle 22.

Il gruppo riunisce musicisti della scena bolognese con un approccio che mette in dialogo linguaggi urban e improvvisazione. Kolosso emerge dalle viscere dell’underground del capoluogo felsineo come una forza inarrestabile. Bestia policefala dalle otto teste, demolisce ogni pregiudizio con un mix dissacrante di bastard jazz, trap, soul e drill. Strutture ritmiche derivate dall’hip hop si alternano a soluzioni più aperte di matrice jazz, mentre l’attività live è affiancata da un lavoro in studio attento agli arrangiamenti e alla produzione. A ottobre 2025 è uscito il primo album “Over”, pubblicato da Sghetto Records, composto da dieci brani e arricchito dalle collaborazioni con Lauryyn, Awon, DJ Craim e Pasquale Mirra.

In apertura il live di Pinakotek, progetto strumentale nato a Rimini nel 2022. Pinakotek si muove tra soul, chillout e funk, con un’impostazione che unisce elementi da dj set a una formazione live esclusivamente strumentale. Le sonorità spaziano da atmosfere lounge e dark soul fino a soluzioni più ritmiche e tribali. La band ha pubblicato l’EP “Pinakotek”, registrato presso il Synthposio Studio dei fratelli Francesco e Riccardo Cardelli (Funk Rimini, Capofortuna), ed è attualmente al lavoro sul secondo EP, in fase di pre-produzione allo Stonebridge Studio con Andrea Cola. La formazione è composta da Filippo Cardelli (chitarra), Nicola Evangelisti (basso), Luca Fol (synth) e Filippo Chiarini (batteria).

Info: b ronsonoproduzioni.com

Questo post è stato letto 9 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *