16 Dicembre 2025
Da Bach ai Led Zeppelin - 2 gennaio

RAVENNA. La Domus dei Tappeti di Pietra si conferma luogo di spettacolo dal vivo ospitando, in un’atmosfera particolarmente suggestiva, Tappeti di Musica, concerti a lume di candela accompagnati da visite guidate.

La rassegna vedrà tre serate in cui la luce calda delle candele diventa parte integrante del racconto musicale. Prima i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei mosaici della Domus, databile al V-VI secolo dopo Cristo e composta da 14 ambienti pavimentati con mosaici policromi e marmi decorati con elementi geometrici, floreali e figurativi ritenuti unici. Seguirà l’ascolto della musica nella cornice della chiesa di Sant’Eufemia, creando un dialogo tra antico e contemporaneo.

La rassegna si apre con un incontro tra barocco e rock sabato 20 dicembre con “Arie Barocche e Rock Ballads”. Il Ten String Duo, formato dal violinista Denis Zannani e dal chitarrista Andrea Candeli, crea un ponte tra Bach e i Beatles, tra Pachelbel e gli Aerosmith. Un concerto che inaugura questa nuova formula immersiva, dove la luce delle candele accompagna ogni passaggio musicale.

La seconda serata il 26 dicembre con “Non Solo Cinema”, porta in scena un altro incontro inatteso: sacro, classico, contemporaneo e cinema si fondono grazie al sax di Isabella Fabbri e all’arpa di Floraleda Sacchi. Dalla monumentalità del barocco a Michael Nyman, da Max Richter alle colonne sonore di Nino Rota ed Ennio Morricone, il concerto diventa un viaggio emotivo amplificato dalla nuova e suggestiva illuminazione a lume di candela.

Il nuovo anno si apre con un concerto che celebra la contaminazione tra generi, il 2 gennaio con “Da Bach ai Led Zeppelin”. Il quartetto composto da Aldo CapicchioniAldo ZangheriMatteo Salerno e Anselmo Pelliccioni attraversa Bach, Gershwin, i Beatles, Piazzolla, i Queen e i Led Zeppelin con arrangiamenti sorprendenti. La novità dell’ambientazione a lume di candela rende tutto ancora più intimo.

Ogni serata prevede due turni: n° di posti per turno 48, alle 18 visita guidata, alle 18.30 concerto, alle 20.30 visita guidata alle 21 concerto

La rassegna è curata da Ensemble Mariani, con il sostegno dell’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna e la collaborazione della Fondazione RavennAntica.

Questo post è stato letto 20 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *