Romagna Post

L’ANIOC per la Romagna saluta i nuovi insigniti al Merito della Repubblica Italiana 

Foto: Fabio Blaco

Foto: Fabio Blaco

Nei giorni scorsi l’Ufficiale Stefano Borreca, coordinatore per la Romagna dell’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC), ha partecipato in Prefettura a Forlì alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti assegnati dal presidente Sergio Mattarella a Marco Buli, Gian Luigi Pessina e Fiorenzo Valbonesi.
L’onorificenza di Commendatore all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stata assegnata a Marco Buli, imprenditore forlivese al quale si deve lo sviluppo che attualmente ha raggiunto la ditta Flamigni Srl, che ogni giorno produce panettoni, pandori, torrone e dolci; prodotti che la realtà forlivese – circa 14 milioni di euro di fatturato e un centinaio tra dipendenti e collaboratori – commercializza in Italia e in altri 40 paesi dal Canada alla Nuova Zelanda.
Lo stesso riconoscimento è andato a Fiorenzo Valbonesi, architetto e insegnante universitario che ha redatto progetti di restauro e risanamento conservativo di edifici storici situati nella Provincia di Forlì-Cesena e per la costruzione di edifici residenziali, museali e ricettivi. Valbonesi si è occupato anche di design industriale applicato al campo dell’illuminazione. Negli ultimi venticinque anni lo studio di cui fa parte ha seguito la progettazione di una quarantina di cantine vitivinicole e la costruzione di una buona parte di esse sparse sul territorio nazionale.
È stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana il Luogotenente C.S. dei Carabinieri Gian Luigi Pessina, comandante della Stazione di Gambettola (Forlì-Cesena). Tra le tante azioni in chi si è distinto Pessina, spicca il salvataggio di una ragazza che nel 2021 salì sul tetto delle scuola con intenti suicidi ed inoltre è molto impegnato nell’attività di prevenzione e repressione dei crimini, nonché nelle iniziative volte a promuovere fra i giovani la legalità e la prevenzione del bullismo nelle scuole. 
“In questa circostanza”, dichiara Stefano Borreca, “mi congratulo con i tre nuovi insigniti per l’importante riconoscimento ricevuto e metto in evidenza l’importante ruolo che rivestono nella società i destinatari di Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. La nostra associazione accoglie queste importanti figure e spera che in un numero sempre maggiore aderiscano all’ANIOC Romagna, che si sta distinguendo anche per un’attività a favore dei più bisognosi”. 

Questo post è stato letto 30 volte

Exit mobile version