Romagna Post

Dedicato a Giuseppe Palanti (1881-1946) il calendario del Circolo Pescatori di 

1000003387

Ha destato curiosità e interesse la presentazione del calendario 2026 del Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia, che di fatto conclude le iniziative per il Cinquantesimo di fondazione del sodalizio (1975-2025). Il lunario è dedicato a Giuseppe Palanti (1881-1946), artista, fondatore di Milano Marittima, il pittore dei pescatori, grazie al fatto che la nipote e la pronipote di Giuseppe Palanti, Paola Romagnoli e Marina Motta, hanno messo a disposizione immagini di 14 quadri inediti, fotografati da Valentina Esposito e Luca Massari. Ogni quadro ha la corrispondente immagine d’epoca recuperata dagli archivi fotografici del Circolo Pescatori e di Renato Lombardi. In ogni pagina mensile vi sono ricette della tradizione gastronomica marinara a cura di Ornella Belletti e Lorenzo Belletti. 
La presentazione è avvenuta nella mattinata di sabato 20 dicembre, nella sede del Circolo Pescatori con interventi di Gastone Guerrini, presidente del Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla, Franco Belletti, presidente di Pantofla srl. Per l’Amministrazione comunale di Cervia era presente l’assessora alla Cultura Federica Bosi. Ha illustrato le caratteristiche del calendario Renato Lombardi, curatore della pubblicazione, con la videoproiezione di suggestive immagini, con la collaborazione di Guido Lombardi.
Dalla successione delle pagine del calendario si evidenzia un omaggio a Giuseppe Palanti (1881-1946), nell’ottantesimo della sua scomparsa. La novità che ha reso possibile la stampa del lunario e che può portare nel 2026 ad una grande mostra con relativo catalogo, è la disponibilità di un centinaio di quadri inediti su Cervia dipinti dall’artista.
Il calendario è in distribuzione nella sede del Circolo Pescatori di Cervia (Via Nazario Sauro 1).

Questo post è stato letto 22 volte

Exit mobile version