Romagna Post

Il nuovo anno per Gatozli inizia in una data speciale

Gatozli 2

Su invito de “Il CircOlino” di Budrio e in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Cleofa in Budrio di Longiano sabato, il progetto di Gatózli, approda per la prima volta a Budrio di Longiano

Dalle 20,30 si festeggia “Sant’Antonio” e la “Giornata nazionale dei dialetti e delle lingue locali”. Appuntamento nella sala parrocchiale di Budrio- Via Massa 2220 (a Budrio, dietro il CircOlino). Raffaella e Silvia, le organizzatrici, e Don Filippo, indispensabile, hanno accolto una “proposta” che ben si addice alle loro finalità e agli scopi delle tre associazioni che insieme promuovono il dialetto delle nostre zone. 

Sarà una serata sotto l’egida di Sant’Antonio (patrono dei macellai e salumai, dei contadini e degli allevatori e anche protettore degli animali domestici), leggera e piacevole in compagnia del dialetto, delle tradizioni, nella versione che più ci piace insieme a una serena convivialità. Sarà un susseguirsi di battute, musica, racconti e poesie che porteranno al microfono scrittori, poeti e ricercatori della cultura tradizionale: la grande coppia formata da Nivalda Raffoni e Radames Garoia, da Bertinoro; Silvano Donati, da Cesena;  Giorgio Magnani, da Longiano; e Marcello Mercadini, da Cesenatico. Saranno presentati e introdotti da Manuela Gori, da Montiano, che da sempre si preoccupa di coordinare ed equilibrare i vari Gatózli con ritmo e verve particolari. Una nota di colore aggiuntiva: gli interventi saranno intercalati dall’unico romagnock del territorio: Claudio Molinari da Forlì. Una bella varietà di dialetti e ricchezza del territorio.

Gli organizzatori poi si augurano di poter accogliere e inserire qualche poeta e dicitore locale per un intervento a km zero.

Il valore aggiunto di questo “progetto” è quello di devolvere l’eventuale ricavato delle donazioni a Qualcosa di Grande per i Piccoli: loro lo utilizzeranno per l’acquisto di materiali di consumo, giocattoli, attrezzature destinati ai bambini e alle famiglie che si trovano in difficoltà di salute e/o economiche nei reparti pediatrici, nei pronto soccorso, nelle scuole o nelle loro case. Realizzano anche progetti più importanti come l’umanizzazione dei reparti pediatrici, dei pronto soccorso o la donazione di attrezzature sempre grazie alle generose offerte di tantissime persone sensibili.

E poi  c’è la grande novità. Raffy e Silvia che gestiscono il CircOlino propongono uno speciale “Apericena alla romagnola” che verrà allestito dalle 18,30 alle 19,45 nel locale a due passi dalla sala parrocchiale: una specie di pre spettacolo, una vègia cun ciacri, sturieli e aligria, in compagnia di Manuela Gori e Marcello Mercadini. Obbligatoria la prenotazione. Consigliata per lo spettacolo, che comunque è ad accesso libero.

In entrambi i casi per informazioni 348 0932064.

Questo post è stato letto 16 volte

Exit mobile version